Lafuma Trail Monte Casto: tutto esaurito per la settima edizione di domenica 28 ottobre

Di GIANCARLO COSTA ,

tmc2011_cecilia_mora_(foto_stefano_belli)
tmc2011_cecilia_mora_(foto_stefano_belli)

Domenica 28 ottobre il biellese ed Andorno Micca avranno modo di poter vedere i migliori atleti italiani in ambito trail a darsi battaglia in una gara degna di un campionato italiano. La settima edizione del Lafuma Trail Monte Casto avrà al via un parterre d’atleti eccezionale, atleti dall’estero, provenienti da moltissime province della nostra penisola, due autobus partiranno dal Veneto e dalla Brianza; saranno ben 800 a prendere il via con una chiusura delle iscrizioni anticipata.
Sulla distanza regina di 46 km, sono almeno una ventina i big che battaglieranno per entrare nella top ten.
Favoriti d’obbligo, il fresco campione italiano Fabio Bazzana e Daniele Fornoni, terzo agli italiani e sempre sul podio al Casto. Ma non si possono sottovalutare altri atleti di interesse nazionale, a partire dai valdostani Vuillermoz e Collé (5° al TOR), i piemontesi Bert, Valsesia ,Vallosio, Marchetti, e il biellese Maurizio Fenaroli. Protagonisti sicuri anche il friulano Andrea Moretton, l’altoatesino Christian Insam, i veneti Righele e Geronazzo, i lombardi Zanchi, Zarantonello e Ghezzi, gli emiliani Pigoni e Lucchesi, l’italo argentino Barnes e l’elvetico Gazzola.

In campo femminile la vice campionessa del mondo Cecilia Mora vorrà prendersi la rivincita dopo la caduta dell’anno scorso, ma dovrà fare attenzione alle compagne di nazionale, l’emiliana Fori (5a all’UTMB), le lombarde Bertasa, Pensa, Arrigoni, la veneta Borzani ,l’italo argentina Oliveri, la valdostana Glarey (2a al TOR)e la biellese Marcella Belletti.

Sulla 21 km è prevista una bella battaglia tra il favorito Alberto Mosca, Enzo Mersi e Danilo Lantermino.
La gara è la tredicesima e ultima prova del Gran Prix IUTA di Ultratrail, che comprende gare dislocate su tutta la penisola.
La gara sarà anche valida come ultima prova del Challenge Montagne Biellesi by Rewoolution e sarà decisiva per decretare i vincitori finali.
Per quanto riguarda il tracciato, si tratterà di percorrere ben 46 km con un dislivello di 2300 m quasi interamente su sentieri e strade sterrate.

Il percorso è altamente spettacolare toccando alcuni angoli incantevoli del biellese, a partire dal Monte Casto, per proseguire attraversando gli alpeggi di Monduro e Carcheggio e salire al Bocchetto Sessera (1380m) tramite la classica mulattiera usata per la transumanza con incomparabili viste sulle montagne biellesi e sulle alpi piemontesi.
La gara entrata nell'Oasi Zegna porta prima al Monte Massaro, per raggiungere poi la caratteristica baita della Scheggiola, passare all'alpeggio Baraccone e attraverso il bel ponte a schiena d'asino, al Rifugio Piana del Ponte.
Qui il sentiero ricomincia a salire per passare a fianco del ponte della milizia, raggiungere la Casa del Pescatore e salire immerso nella pineta fino al bellissimo alpeggio dell'Artignaga e tornare al Bocchetto Sessera.
Un bel sentiero conduce i trailers quindi a Pratetto, poi a Fraz.Trabbia di Callabiana, un lungo traverso porta alla fraz. Causso di Tavigliano, a Locato, per affrontare poi l'ultima asperità della giornata, la salita alla bella chiesetta degli Eremiti e infine a Selve Marcone. Da qui un traverso nel bosco permette di raggiungere la località Colma e in discesa ritornare al luogo di partenza.

La partenza è prevista per le ore 7 per chi parteciperà alla 46km, alle ore 9 per chi prenderà il via della 21km e alle ore 9.30 verrà dato il via della 9 km (passeggiata non competitiva).
Sarà possibile seguire la competizione per chi fosse interessato, in diversi punti tramite spostamenti in auto.
La manifestazione è un vero spot pubblicitario per far conoscere alcuni angoli quasi sconosciuti del nostro territorio, piccoli gioielli che il territorio biellese regala a chi ama immergersi nella natura.
Quest’evento è contraddistinto dal clima di convivialità e festa che si respira, tant’è che vengono organizzati anche un bus dal Veneto e uno dalla Brianza, per poter vivere un week end di fatica e allegria.

per info: Maurizio Scilla 3398534127 www.mauscilla.it mau@mauscilla.it

Fonte Comitato Organizzatore

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti