La trace de Dawa

Di GIANCARLO COSTA ,

01 Dawa Sherpa foto Isa Guillot
01 Dawa Sherpa foto Isa Guillot

Venerdi' 17 settembre alle ore 21 sarà ospite dell'auditorium di Città Studi di Biella il nepalese Dawa Sherpa. La serata è organizzata dalla rivista Spirito Trail e dal G.S.A. Pollone. Dawa è considerato da molti l'icona del movimento trail nel mondo, con il suo approccio zen alla corsa ha affascinato tutti i trailers. Per capire quanto è apprezzato, basta recarsi alla partenza di un trail in territorio francese al quale lui prende parte, per vedere che tutti gli sguardi, le parole, sono dedicati a lui.
 
Sicuramente la sua figura carismatica è dovuta agli anni passati in monastero in età infantile nella regione del Solukhumbu. Le regole severe alle quali era sottoposto e la spiritualità che avvolgeva la sua vita quotidiana hanno forgiato il suo carattere, rendendolo quasi "una guida spirituale" per molti trailers.
A volte si esagera descrivendo alcuni sportivi come campioni conosciuti a livello mondiale, ma in questo caso sono i risultati a parlare. Numerose le sue vittorie in diversi continenti: Tchimbe Raid in Martinica, Himal Race (23 giorni di gara) in Nepal, Les Volcans de Java sull'isola di Giava, la Guadarun in Guadalupa, il Trail del Laddakh e il Grand Raid Nouvelle Caledonie in Nuova Caledonia. Non si contano le vittorie in territorio francese, fra le quali l'Ultra Trail del Monte Bianco, la gara più importante d'Europa, e le classiche francesi come il Grand Raid du Cromagnon, les Templiers e la 6000D.
Dawa nel mese di novembre organizzerà il Solukhumbu Trail sui sentieri che ha calpestato nella sua infanzia, un trail di 300km e 20000m di dislivello positivo che porterà gli atleti a contatto con le affascinanti vette himalayane.
Nel corso della serata verrà presentato  il film realizzato da Endurance Mag con le riprese di Jean François Santoni et Joël Doux, il video traccia il cammino percorso da Dawa Dachiiri Sherpa.
Dopo un anno intero al suo fianco (50 ore d'immagini), alle corse alle quali ha partecipato, ai giochi olimpici con gli sci di fondo a fianco dei grandi campioni ma anche nella vita quotidiana in Svizzera e in Nepal.
Il film sarà accompagnato da un libro biografico scritto da Luc Beurnaux con numerose fotografie insolite.
Per tutte le info contattare Mau Scilla 3398534127.
 
 

Download

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti