La Sportiva Mountain Running: la web-series

Di GIANCARLO COSTA ,

La Sportiva Mountain Running Web Series
La Sportiva Mountain Running Web Series

Il brand di Ziano di Fiemme leader nel settore outdoor racconta attraverso una web-series di 3 episodi come nasce la linea Mountain Running, tra le montagne delle Dolomiti.

Ci sono storie nel mondo outdoor che valgono la pena di essere raccontate, dedicando loro l’attenzione ed il tempo che meritano.
E’ il caso della storia che può raccontare La Sportiva sulla propria linea “Mountain Running®”, comprendente sia calzature tecniche che abbigliamento per la corsa in montagna nelle sue più diverse declinazioni (skyrunning, trail running, vertical km), aprendo le porte del laboratorio di ricerca e sviluppo di Ziano di Fiemme dove vengono pensati, studiati e prototipati tutti i modelli della collezione footwear, per un dietro le quinte esclusivo realizzato attraverso 3 episodi di video storytelling della nuova web-series “La Sportiva Mountain Running”.
IL CONCETTO
Come nasce una calzatura da mountain running, qual è il contributo dei designer e quale quello degli atleti che utilizzano i prodotti in gara? Come si crea l’outfit da corsa perfetto? Da dove arriva l’ispirazione ed il coraggio imprenditoriale? Qual è il legame tra territorio, azienda e con le competizioni che caratterizzano le Dolomiti e ne fanno “la culla dello skyrunning”?
L’AZIENDA
Passione ed innovazione sono i valori fondanti dell’azienda dal 1928, valori che si traducono quotidianamente nella sfida di proporre al mercato prodotti sempre innovativi. Fu così che La Sportiva divenne celebre già negli anni ’70 per la propria linea di calzature d’arrampicata e di scarponi da sci alpinismo, fu poi la volta del Mountain Running già a fine anni ’90 (l’espressione mountain running è infatti un marchio registrato dell’azienda) grazie al lancio dei primi prodotti dedicati al muoversi veloci in montagna, nati proprio dal know how maturato su scarponi tecnici da escursionismo ed arrampicata. Suole, mescole, tomaie, concetti di traspirazione e protezione, sono da sempre gli ingredienti fondamentali di un prodotto da montagna che La Sportiva ha saputo trasportare negli anni anche sulle calzature da running, off-road running naturalmente.
L’EVOLUZIONE
Da questi elementi nasce la volontà di raccontare l’evoluzione dell’azienda e dei suoi prodotti, che va di pari passo con l’evoluzione dello skyrunning e della corsa in montagna che proprio nelle Dolomiti trovano piena realizzazione, là dove La Sportiva ha la sua sede produttiva e dove viene concepito ogni singolo prodotto. E’ la storia di imprenditori, atleti, ricercatori che lavorando in sinergia nel rispetto della storia aziendale ma con lo sguardo sempre rivolto al futuro.

IL PRIMO EPISODIO DELLA WEBSERIES
Nel primo episodio della miniserie di 3, Lorenzo Delladio, CEO La Sportiva e Giulia Delladio, esponente della quarta generazione, aprono le porte dello stabilimento produttivo di Ziano di Fiemme per spiegare come R&D ed atleti lavorano in sinergia e in stretto contatto con il territorio che circonda l’azienda: un test-field perfetto per ogni prova sul campo prima del lancio sul mercato.
Featuring: gli atleti del team skyrunning italiano.
NEL SECONDO EPISODIO
Nel secondo episodio andremo alla scoperta del legame con il territorio e scopriremo come sono nate le prime skyrace dolomitiche, il Mountain Running Team spagnolo inoltre, incontrerà il team italiano proprio in Valle di Fiemme in occasione della celebre Stava Skyrace.

La Sportiva Mountain Running, the web series, buona visione!
Link alla playlist di youtube: https://www.youtube.com/watch?v=iMg1fsAiH04

Articolo Publiredazionale

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti