La Sportiva Mountain Running Cup: il calendario 2020

Di GIANCARLO COSTA ,

La Sportiva Mountain Running Cup (foto organizzazione)
La Sportiva Mountain Running Cup (foto organizzazione)

La Sportiva Mountain Running Cup 2020, dal 1° Maggio al 13 settembre, 5 tappe da non perdere. A Ziano di Fiemme, nel cuore pulsante di La Sportiva, è stata presentata la 9ª edizione del circuito podistico che racchiude le skyrace più belle e meglio organizzate del “Bel Paese”. Tra importanti conferme e belle novità, il comitato organizzatore ha previsto un appuntamento al mese, mixando competizioni di comprovata esperienza ad altre decisamente emergenti.

BILANCIO 2019

I feedback raccolti, ma soprattutto il trend di crescita delle 5 tappe ha dimostrato la bontà di un progetto che ha saputo mantenere inalterato il proprio appeal. L’8ª edizione ha portato 2218 “corridori del cielo” a percorrere 132km sulle montagne lombarde, trentine e venete (9800 m D+). Sul podio conclusivo, oltre ai vincitori del circuito Denisa Dragomir (Serim) & Gabriele Bacchion (Tornado), sono saliti 60 finisher. Da ricordare però che ben 170 atleti hanno corso almeno 3 delle 5 prove previste.

TUTTO PRONTO PER UNA SCOPPIETTANTE NONA EDIZIONE

Si partirà venerdì 1° maggio da Valmadrera, sulle rive del Lago di Lecco, con una super classica di inizio stagione, mentre la finalissima sarà nuovamente a metà settembre nel cuore della Val di Fiemme. Nel mezzo un appuntamento al mese sulle montagne lombarde e trentine per un totale di 5 tappe, 122 km e 9500 m D+. Are you ready?

La “Sky del primo maggio”, oltre ad essere la prima new entry 2020, sarà anche tappa inaugurale del nuovo circuito. Alla corte di uno storico team, magistralmente guidato dalla presidentessa Laura Valsecchi, si potranno testare gambe e condizione su un tracciato severo e tutto vista lago (23km 2010 m D+). Il 7 giugno tutti a Ledro, sulle montagne di confine tra Lombardia e Trentino, per la seconda tappa; una gara che racchiude in poco meno di 20km tutto ciò che uno skyrunner cerca: salite severe, creste aeree e discese spettacolari.

Il 12 luglio, only for the brave, Pizzo Stella Skymarathon, 35km (2650 m D+) che regaleranno forti emozioni. Una vera sky old style, rivista e riproposta in chiave moderna. Domenica 2 agosto, la seconda new entry della nuova edizione: Vigolana Skyrace. Una prova selvaggia, tecnica e unica da 20km con 1700 m D+.

Gran finale, come lo scorso anno, il 13 settembre nel cuore della Val di Fiemme. A decretare re e regina dell’estate, la Latemar Mountain Race con i suoi 25 tecnicissimi km (1500 m D+).

LE REGOLE D’INGAGGIO

Come sempre, per rientrare nel ranking del circuito sarà necessario avere concluso almeno 3 prove. I punteggi a ogni singola tappa assegneranno 110 punti al 1° classificato. 88 al 2°, 78 al 3°, 72 al 4°, 68 al 5°. Dal 6° al 37° a scalare di 2 punti, mentre dal 38° sino ad esaurimento classifica verranno assegnati 2 punti. Nel caso un atleta prendesse parte a tutte 5 le prove, verranno classificati ai fini della classifica i migliori 3 piazzamenti. Sarà ovviamente prevista l’assegnazione di (+20) punti bonus per ogni gara conclusa oltre alle 3 obbligatorie. Sono previsti premi in denaro per le prime 10 donne e i primi 10 uomini. Coloro che avranno portato a termine almeno 3 prove avranno diritto al premio finisher.

Maggiori informazioni su www.mountainrunningcup.com

Fonte press office organizzazione

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti