La Sportiva Helios 2.0 l'elogio della leggerezza in montagna

Di GIANCARLO COSTA ,

La Sportiva Helios 2.0
La Sportiva Helios 2.0

La Sportiva Helios 2.0 l'elogio della leggerezza in montagna

La Sportiva Helios 2.0 è una scarpa di una leggerezza incredibile: 230 grammi per piede, per correre in montagna, sono veramente pochi. Un amico Guida Alpina e grande skyrunner e scialpinista, era solito dire che quando si va in montagna anche i grammi contano, perchè a fine stagione, moltiplicato per i milioni di passi che si fanno, sono tonnellate in più che si sollevano!

Scarpa minimalista dunque, adatta secondo me, ai Vertical e alle giornate di pioggia con terreno, erba e pietre scivolose. Questo grazie alla sagomatura della suola, a scanalature, che consente di avere trazione in salita e tenuta in discesa, con i tasselli a “U” che si alternano dritti e rovesciati per aumentare le caratteristiche di trazione e stabilità. La mescola è in FriXion AT bi-colore, grippante anteriormente per favorire la spinta in salita e la tenuta in discesa, ammortizzante sul tallone.

L'allacciatura consente di chiudere la scarpa sul piede con la giusta pressione, grazie ad una linguetta ben imbottita. La calzata è un po' stretta, quindi fare ben attenzione a provarle in negozio al momento della scelta. Questo a parità di numero rispetto alle Ultra Raptor e alle Akasha che uso normalmente.

Essendo scarpe leggere e traspiranti si possono usare anche come scarpe da riposo nei mesi estivi in montagna. Sono morbide nel supporto del tallone con un drop minimo di 4 mm.

CaratteristicheHelios 2.0
Tomaia:
EVA morbida accoppiata con Mesh traspirante + ghetta interna + rinforzi in microfibra + scheletro esterno in alta frequesnza applicato al single mesh.
Fodera:
Mesh anti-scivolo.
Intersuola:
MEMLex EVA ad iniezione e Cushion Platform.
Plantare:
Ortholite Mountain Running Ergonomic 4mm.
Suola:
Mescola FriXion AT bi-colour.
Drop:
4 mm
Misure:
36 - 47,5 (comprese mezze misure)
Peso:
460 g (al paio, misura 42)

Per altre informazioni www.lasportiva.it

Articolo Publiredazionale

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti