La Royal Vertical di Noasca rinviata all’11 novembre, finale del circuito Gran Premio Gran Paradiso

Di GIANCARLO COSTA ,

Gran Premio Gran Paradiso 2018
Gran Premio Gran Paradiso 2018

Ancora un rinvio per la Royal Vertical di Noasca. Ultima prova del circuito Gran Premio Gran Paradiso, la Royal Vertical di Noasca, prevista per domenica 28 ottobre, da Noasca alla Casa di Caccia del Gran Piano, 9 km per 1200 metri di dislivello, era stata rimandata di una settimana, a causa della pioggia e neve in quota dello scorso weekend.
Stessa musica per questa domenica 4 novembre, che era stata destinata come data per il recupero della gara. Neve oltre i 1500 metri, e previsioni pessime per domenica, hanno costretto gli organizzatori ad un ulteriore rinvio di una settimana, anche in considerazione del fatto che la gara è la conclusione del circuito Gran Premio Gran Paradiso con tanto di premiazione del circuito e festa finale.

“Ancora una volta le previsioni meteo non sono dalla nostra parte. – Commenta Stefano Roletti vulcanico organizzatore della Royal Vertical e del circuito Gran Premio Gran Paradiso – Con queste previsioni meteo, abbiamo deciso di rimandare la gara a domenica 11 novembre e di ridisegnare il percorso, non più con arrivo al Gran Piano, che sarà ormai completamente innevato, ma con una gara di salita e discesa con partenza e arrivo a Noasca, come nello scorso anno, i cui rinvii furono anche a causa dei gravi incendi che devastarono il Piemonte. Appuntamento a tutti a Noasca domenica11 novembre.”

Questo il percorso per domenica 11 novembre: partenza da Noasca sentiero ripido a destra del rio fino rifugio Noaschetta a quota 1520 metri, poi traverso e ancora un pò di salita fino a congiungere il sentiero che va al Gran Piano, da quel punto inizia la discesa fino alla strada asfaltata e l’arrivo a Noasca, il tutto per circa 7,5 km e 700 metri di dislivello.

La gara di Noasca sarà anche l’ultima del circuito Gran Premio Gran Paradiso, 10 gare di corsa in montagna che si sono disputate tra l’estate e l’autunno nei comuni confinanti con il Parco Nazionale Gran Paradiso. A una giornata dalla fine sono in testa Maurizio Giacoletto e Katarzyna Kuzminska, già vincitori del circuito nel 2017. Appuntamento a domenica 11 novembre per i verdetti finali.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti