La RenTrail dal 12 al 20 agosto dal lago di Ginevra a Bobbio Pellice, il “Glorioso rimpatrio dei Valdesi”

Di GIANCARLO COSTA ,

Il glorioso rimpatrio dei Valdesi
Il glorioso rimpatrio dei Valdesi

17 febbraio 2016….quale data può essere più idonea per ufficializzare l’irruzione nel mondo del Trail, che ha già nel suo DNA un approccio agonistico moderato e la valorizzazione del territorio, di un nuovo progetto che arricchisce il tutto con un forte ancoraggio ad aspetti di natura storica e culturale!

Il 17 febbraio di ogni anno (la sera del 16 i famosi falò) il Popolo Valdese festeggia le “Lettere Patenti” di Carlo Alberto che posero fine a secoli di discriminazioni e persecuzioni riconoscendo ai suoi sudditi valdesi i diritti civili e politici.

Se ci volessimo espandere un po’ diremmo anche che nel 2017 ricorrono i 500 anni della Riforma di Lutero, anche se la Storia del Popolo valdese l’ha preceduta di circa 300 anni.

E’ ancora la Sezione della Val Pellice del CAI UGET, già protagonista di un altro grandioso avvenimento sportivo di specialità (leggi Tre Rifugi) a “pensare in grande” ed a proporre niente meno che La RenTrail ovvero una manifestazione sportiva da svolgersi sul tracciato del “Glorioso Rimpatrio” per gli Italiani e la “Gloriouse Rentrée” per i Francesi. L’ancoraggio storico sta nell’impresa compiuta da un migliaio di valdesi nel 1668 facendo ritorno, dopo un lungo esilio, alle loro terre con una lunga marcia partita dal Lago di Ginevra attraverso i sentieri delle Alpi.

Tecnicamente “circa” 330 Km ed ancora “circa” 17000 metri di dislivello da suddividere in 9 giornate: la prima per raggiungere la partenza nella francese Yvoire su lago di Ginevra e le altre otto per percorrere, a tappe, l’intero tragitto fino al traguardo della Stele del Sibaud di Bobbio Pellice.

Progetto a lungo cullato nella mente di Marco Fraschia, attuale Presidente del Cai Uget Val Pellice, dagli alti indici di difficoltà legate soprattutto ad un “inedito” tutto da costruire sia per le specificità tecniche che per i complessi aspetti logistici.

Per questo l’apposito Comitato organizzatore ha ritenuto indispensabile fare precedere la manifestazione ufficiale, collocata nell’Agosto 2017, da un “Test” da svolgersi dal 12 al 20 Agosto 2016.

La RenTrailTest” sarà, quindi, la novità 2016. Come tutti i test si svolgerà con un numero limitato di partecipanti dalle diverse caratteristiche atletiche ed agonistiche. Sul Sito www.3rifugivalpellice.it sono stati inseriti in apposito link sia il progetto nel suo complesso sia il regolamento per la partecipazione alla edizione test del 2016.

Le iscrizioni o le segnalazioni di interesse andranno registrate sul sito citato nel periodo 1 / 15 Marzo sulla base del già citato regolamento. Sarà il Comitato organizzatore a prendere contatto con le segnalazioni pervenute ed a comunicare, entro il 31 marzo, la composizione dell’intera equipe di pionieri.

Per ulteriori info: info@3rifugivalpellice.it – 339 7386532 – 331 4462025

Di Carlo Degiovanni

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa



Può interessarti