La regina dell’Ossola Trail è Emanuela Brizio, Michael Dola leader della gara maschile

Di GIORGIO PESENTI ,

Emanuele Brizio vincitrice Ossola Trail (foto fb organizzazione)
Emanuele Brizio vincitrice Ossola Trail (foto fb organizzazione)

Mergozzo “splendido borgo lacustre” affacciato sull’omonimo specchio d’acqua provincia Verbano Cusio Ossola regione Piemonte domenica 9 aprile. E’ scattata in una giornata dal carattere estivo con sole a “gogo” l’edizione numero 11 della corsa outdoor di Mergozzo, tappa inaugurale del circuito podistico VCO top race. Ben 350 i runner al via, per la «classica» da 27 km con 1.900 metri di dislivello e per il trail più breve Ossola Bech da 17 km con 1200 metri di dislivello. Il cuore dell’evento è stata piazza Cavour, sul lungolago, i due trail hanno preso vita alle ore 9.

Nella competizione top 27 km con i suoi panorami mozzafiato per via delle stupende viste del lago Maggiore e sul carinissimo laghetto di Mergozzo, la campionessa aquila “Ferrari” di Aurano, capitana da anni della Valetudo Racer, Emanuela Brizio ha fatto valere la sua bacheca colma di successi internazionali e nazionali. Emanuela ha corso una gara superba lottando alla pari con i colleghi maschietti e per un soffio ha mancato la collocazione nei top 10, la Manu nazionale ha terminato la sua fatica salendo sul primo gradino del podio con il tempo di 3h13’46” media al km 7’14”, anche undicesima assoluta. Seconda Pedroni Cecilia in 3h24’32” trailrunners Finale Ligure e bronzo per Tonetti Emanuela Scilla 3h29’21”.

Nei maschietti altra vittoria schiacciante per il trailer Scott, Dola Michael finito primo in 2h42’11”, secondo Stefano Trisconi team New Balance 2h49’44” e ottimo terzo lo svizzero team Salomon 2h53’48” Gazzola Marco. Seguono i Valetudo: 14° Imberti Mattia e 17° Negri Piero.

Nel 17km vittoria per Stoppini Mauro team Salomon 1h35’56” e nelle dame primeggia Piana Michela Avis marathon Verbania time 2h10’17”. Seguono i Valetudo : 45° Costantin Paolo e 23^ Pagani Monica.

Per classifica : http://www.wedosport.net/vedi_classifica.cfm?gara=43560

Di Giorgio Pesenti

  • Sono nato a Brembilla, nel bergamasco, e ora vivo a Almenno San Salvatore. Dal 2004 sono presidente della Valetudo skyrunning e collaboro con il network OutdoorPassion dal 2011.

Può interessarti