La Podistica Val Varaita si riconferma leader al 9° Sentiero degli Acciugai di Celle Macra (CN)

Di GIANCARLO COSTA ,

Partenza Celle Macra
Partenza Celle Macra

Nonostante il tempo inclemente oltre 250 atleti sono saliti a Celle Macra per disputare il 9° Trofeo Sentiero degli Acciugai. La manifestazione era valida quale terza e ultima prova del Campionato Regionale Assoluto e Master individuale e di società, prova del Gran Premio Comunità Montane Piemontesi e prova di Campionato Provinciale, e naturalmente quale Memorial Alberto Borsi, atleta della Dragonero tragicamente scomparso nell'estate del 2002 e che ogni anno viene ricordato con questa manifestazione che racchiude le due grandi passioni che aveva Alberto, lo sport e la montagna. La giornata si è aperta con una corsa non competitiva di 2,3 km alla quale ha preso parte una quarantina di persone, tra cui anche Raffaella Rabbia, che ha voluto ricordare così il marito Alberto.

Le gare competitive si sono svolte su un percorso saliscendi di 5,3 km prevalentemente su sentieri e strade sterrate, che gli uomini percorrevano due volte per un totale di 10,6 km, mentre le donne e gli Junior M soltanto una. La prima partenza, alle ore 10, era proprio quella maschile, con 170 atleti a darsi battaglia. Si portavano subito al comando i gemelli Dematteis, giunti appaiati al traguardo in 42'54"; alle loro spalle un ottimo Mattia Scrimaglia (Bognanco) veniva superato solo negli ultimi metri da Rolando Piana (Genzianella), ottimo 5° il beniamino di casa, nonché responsabile del percorso, Enrico Aimar (Saluzzo), quindi 6° Paolo Gallo (Giò 22 Rivera), 7° Simone Peyracchia (ValVaraita), 8° Danilo Lantermino (ValVaraita), 9° Massimo Tabachi (Genzianella) e 10°  Fabio Cantanna (Giò 22).

Sul podio nelle varie categorie salivano: Davide Bonansea (Valle Infernotto), Graziano Giordanengo (Dragonero) e Sergio Prolo (Valsesia) negli M2; Mauro Uccelli (Genzianella), Massimo Rotti (Valsesia) e Adriano Scrimaglia (Bognanco) negli M3; Alberto Aimar (Buschese), Otaldo Rossi (Valsesia) e Carlo Chiara (Valsesia) negli M4; Bruno Innocenti (Valsesia), Vincenzo Imbrosci (Valsesia) e Carlo Marino (Baudenasca) negli M5.

Alle ore 11 era la volta delle donne (ben cinquantacinque al traguardo), protagoniste di una gara caratterizzata da un violento temporale, che non ha però scoraggiato le atlete. Pronostico rispettato con Elena Bagnus (ValVaraita) a tagliare per prima il traguardo in 26'47", 2ª a sorpresa l'albese Eufemia Magro (GPA Mokafè), che è riuscita a lasciarsi alle spalle l'esperta Mirella Cabodi (Cumiana), 4ª Stefania Cherasco (Dragonero), 5ª Maria Laura Fornelli (ATP Torino), 6ª  Romina Cavallera (Boves Run), 7ª Giovanna Cerutti (Valsesia), 8ª Antonella Giordanengo (Dragonero), 9ª Sonia Lanza (PAM) e 10ª Sandra Masinara (Fossano 75).

In contemporanea alla gara femminile, si svolgeva anche quella degli Junior M, con Andrea Roasio (Valvaraita) che precedeva Loris Tourn (Valpellice) e Simone Girodo (Giò 22).

Alle ore 11.30 era la volta delle Junior F, degli Allievi e delle Allieve, che si cimentavano su un circuito ridotto di 2,3 km. Tra le Junior F facile vittoria dell'azzura Erika Forni (Valsesia) davanti alle saluzzesi Cristina Mondino e Mina El Kannoussi. Tra gli Allievi Stefano Lingua (Saluzzo) ha preceduto il compagno di squadra Armando Marcu e il varaitino Giovanni Quaglia, mentre tra le Allieve bissa il successo dell'anno precedente Beatrice Curtabbi (Giò 22 Rivera) con Laura Lovera (Buschese) e Jessica Peyracchia (Valvaraita) a completare il podio.

La giornata proseguiva con la polentata organizzata dalla Proloco Seles, quindi si svolgevano le premiazioni; a fianco del Presidente della Dragonero, Graziano Giordanengo, era presente, in rappresentanza della Fidal Piemonte, Mauro Riba, che è stato anche speaker ufficiale della manifestazione, mentre la Presidente della Fidal Cuneo, Rosy Boaglio, ha portato il suo saluto gli atleti e presenziato alle gare nella mattinata. Per Celle Macra erano invece presenti sia alla gara sia alle premiazioni il Sindaco Marco Cucchietti, e il Vice-Sindaco, Marilena Ferrero,  insieme a gran parte dei consiglieri, mentre la Proloco Seles era rappresentata dal suo Vice-Presidente, Claudio Mattalia, che ha portato a tutti i saluti del Presidente Alberto Bersani.

Presente anche la famiglia Borsi e particolarmente emozionante è stata proprio la consegna dei premi da essa offerti per i primi classificati delle varie categorie e che sono stati consegnati ai vincitori dal piccolo Alberto, in ricordo del suo papà.

Trofei in legno (del Maestro Batista di Celle Macra) e coppe erano consegnati alle migliori società a punteggio, con la Pod. Valvaraita leader in campo maschile, davanti a Genzianella e Dragonero, mentre in campo femminile era la Dragonero ad avere la meglio su Valvaraita e Valsesia.

Nell'occasione venivano anche premiati i campioni regionali: Elena Bagnus (Assoluti F), Erika Forni (Junior F), Arianna Matli (Promesse F) Mirella Cabodi (F35), Antonella Giordanengo (F40), Marina Plavan (F45), Giovanna Cerutti (F50), Anna Maria Garelli (F55), Graziella Stefani (F65), Bernard e Martin Dematteis (Assoluti M), Mattia Scrimaglia (Promesse M), Sebastiano De Giuli (Junior M), Claudio Garnier (M35), Graziano Giordanengo (M40), Mauro Uccelli (M45), Massimo Rotti (M50), Carlo Chiara, Gabriele Barra e Otaldo Rossi (M55), Claudio Milan (M60), Michelantonio Cericola (M65) e Sergio De Agostini (M70).

Comunicato ASD DRAGONERO

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti