La Nazionale di corsa in montagna per il Challenge Stellina di Susa

Di GIANCARLO COSTA ,

Henri Aymonod vincitore Challenge Stellina 2021 (foto Damiano Benedetto)
Henri Aymonod vincitore Challenge Stellina 2021 (foto Damiano Benedetto)

Torna alle sue origini il Challenge Stellina di Susa (Torino), classica manifestazione di corsa in montagna arrivata all’edizione numero 34, che domenica 28 agosto sarà di nuovo un incontro tra rappresentative nazionali per riprendere il progetto iniziale andato avanti fino al 2006 in questa formula. Il Challenge Stellina nasce infatti in ricordo della battaglia partigiana delle Grange Sevine del 26 agosto 1944 al termine della quale i partigiani guidati dal comandante Aldo Laghi, alias Giulio Bolaffi, ebbero la meglio dei tedeschi nazisti. "Il ritorno a questo format è un progetto che abbiamo da tempo", ha dichiarato Paolo Germanetto, presidente dell'Atletica Susa Adriano Aschieris, società organizzatrice dell'evento. “Inoltre, vista l’attuale situazione internazionale e il momento storico, siamo convinti che l’iniziativa possa assumere un significato ancora più forte e importante, che va oltre i confini di un semplice gesto sportivo.” Già confermata la presenza delle nazionali di USA, Francia, Gran Bretagna, con l'Italia a fare gli onori casa, la squadra azzurra potrà contare anche sui piemontesi Andrea Rostan (Atl. Saluzzo), fresco protagonista al PizTriVertical di Malonno con tanto di record del percorso, Maddalena Somà (Atl. Roata Chiusani), al suo debutto in nazionale assoluta, dopo il brillante terzo posto di Malonno, e Camilla Magliano (Pod. Torino), che qui vinse nel 2017.
Al maschile attesi tra gli altri Alex Baldaccini (Gs Orobie), che qui vinse nel 2017 con Magliano e Henri Aymonod (Us Malonno), vincitore della Coppa del Mondo nella scorsa stagione nonchè campione in carica dello Stellina; al femminile Gloria Giudici (Freezone) che alla rassegna continentale ha conquistato il bronzo a squadre “only up”.

Le iscrizioni individuali sono però ancora aperte, un'occasione unica per tutti gli appassionati della corsa in montagna di poter correre fianco a fianco con gli atleti più forti delle squadre invitate a prendere parte al Trofeo per Nazioni. L'appuntamento è talmente ricco di significato, anche dal punto di vista tecnico, che l'elenco degli iscritti individuali a oggi conta anche atleti provenienti anche dall'estero, come Kenya e Slovenia.

Invariato il percorso, con partenza dall'Arco di Augusto di Susa e arrivo a Costa Rossa, per 1630m di dislivello positivo distribuiti su 14.3km.

Fonte u.s. Stellina Race

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti