La Francia di Julien Rancon domina il Trofeo Vanoni sulle Valli Bergamasche e La Recastello

Di GIANCARLO COSTA ,

La Francia vince il Trofeo Vanoni (foto sportdimontagna.com)
La Francia vince il Trofeo Vanoni (foto sportdimontagna.com)

Il Trofeo Vanoni è una corsa in montagna a staffetta di tre elementi, dedicata alla memoria del senatore Vanoni. Gara si disputa su un circuito di 7 km, con un dislivello di 500 metri, con partenza e arrivo nel centro di Morbegno. Cinquantatre edizioni ininterrotte hanno permesso a questa manifestazione di crescere sino a diventare una gara internazionale di alto livello che ospita le migliori squadre europee di specialità e chiude la stagione delle corse in montagna.

La gara femminile si disputa invece in modo individuale, e l’edizione 2010 è vissuta su una lotta tra quattro donne, con la vittoria della polacca Mariola Sojda in 23'13", sulla britannica Pippa Jackson seconda in 23'22", terza Cristina Scolari in 23'23", quarta Alice Gaggi in 23'28" e quinta Angela Serena in 23'54".

Julien Rancon, l’asso francese della corsa in montagna, guida la nazionale transalpina ad una bella vittoria. Il tempo della sua frazione 29’12”, è nettamente il migliore del lotto dei quasi 400 corridori suddivisi in 127 staffette, con l’altro francese Emmanuel Meyssat secondo in 30’28” e l’ossolano Rolando Piana terzo con 30’37”. Quindi il Trofeo Vanoni va alla Francia , seguita sul podio dall’Atletica Valli Bergamasche seconda, La Recastello Radici Group terza, la Polonia quarta, la Gran Bretagna quinta e la repubblica Ceca sesta.

In allegato la classifica completa del Trofeo Vanoni.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti