La Forestale campione d'Italia a staffetta di corsa in montagna

Di GIANCARLO COSTA ,

L'ennesimo titolo per la Forestale e Marco De Gasperi
L'ennesimo titolo per la Forestale e Marco De Gasperi

A Capracotta (Molise) domenica scorsa si è assegnato il titolo italiano di corsa in montagna a staffetta, un titolo a squadre che gode di grande prestigio nel movimento nazionale di questa specialità. Su un veloce percorso di salita e discesa, vince per l'ennesima volta la Forestale di Marco Rinaldi, Emanuele Manzi e Marco De Gasperi (1:30'33" il tempo totale per loro), sulla squadra toscana dell'Orecchiella Garfagnana di Gabriele Abate, Marco Gaiardo ed Alberto Mosca (1:30'49"), con l'Atletica Valli Bergamasche al terzo posto, grazie ad Andrea Regazzoni, Massimiliano Zanaboni e Mauro Lanfranchi (1:32'17").

Grande terza frazione per Marco De Gasperi che ha ribaltato le sorti della gara, portando la Forestale dal quarto al primo posto, così come hanno impressionato i formidabili fratelli della Val Varaita, Bernard e Martin Dematteis, autori del primo e del terzo miglior tempo di frazione, con il terzo frazionista Patrick Charbonnier che chiude decimo, nonostante la sua strenua difesa.

Titolo femminile assegnato all'Atletica Vallecamonica di Ilaria Bianchi e Cristina Scolari, vittoriose con il tempo totale di 53'47", sull'Atletica Trento di Lorenza Beatrici e Francesca Iachemet in 55'57", con l'Atletica Camaiore di Martina Tazzioli e Maria Pezzarossi sul terzo gradino del podio in 57'58". Di Cristina Scolari, Alice Gaggi e Ilaria Bianchi le tre migliori prestazioni individuali.

Questa gara ha dato le prime importanti indicazioni in vista delle selezioni per la Nazionale Italiana per i campionati Europei di Telfes (Austria) su un percorso di sola salita. La prima prova dei tricolori individuali di Tarvisio dirà chi indosserà la maglia azzurra in questa importante competizione.

In allegato le classifiche

Foto e consulenza tecnica di Piergiorgio Chiampo

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti