La Dragonero vittoriosa sulla salita di Valmala con Graziano Giordanengo ed Eufemia Magro - Melle (CN)

Di GIANCARLO COSTA ,

Di Monica Ghio

La Pod. Buschese ha riproposto anche quest'anno la corsa in salita Melle-Valmala, sulla distanza di 10 km, con partenza a Melle e traguardo nei pressi del Santuario di Valmala. Assenti i vincitori della scorsa edizione, Bernard Dematteis (Valvaraita) e Romina Cavallera (Boves Run), è stata la Dragonero a dominare, con una bella doppietta di Graziano Giordanengo ed Eufemia Magro. Al maschile si è trattato di una gara combattuta, con il terzetto composto da Danilo Lantermino (Valvaraita), Alberto Manzo (Avis Bra) ed Enrico Chiapello, che si è portato subito al comando, inseguito da Graziano Giordanengo e dal compagno di squadra Fabrizio Mandrile. Proprio Giordanengo recuperava lo svantaggio, riagganciando i battistrada verso il 6° km e avvantaggiandosi poi di una ventina di secondi, che manteneva fino al traguardo, che tagliava vittorioso in 48'16", con 2° Lantermino (48'28") e 3°Manzo (48'42"). Mandrile e Chiapello erano rispettivamente 4° e 5°, mentre la rosa di primi dieci era completata da: 6°Stefano Mattalia (Dragonero), 7°Ioan Maxim (Pod. 2000 Marene), 8°Dario Barale (Dragonero), 9°Gianfranco Lantermino (Valvaraita), 10°Roberto Camperi (Pam).

Giordanengo era leader tra gli M2, davanti a Mandrile e Chiapello, mentre Lantermino s'imponeva tra gli M1, con 2°Manzo e 3°Mattalia. Vittoria albese negli M3 con Leonardo Lauria che precedeva Pierangelo Giordano (Valvaraita) e Romano Gaiero (Pam), mentre tra gli M4 era ancora una volta Alberto Aimar (Buschese) a aggiudicarsi la vittoria, con 2°Silvio Galliano (Baudenasca) e 3°Ugo Charbonnier (Valvaraita).

Nella gara femminile, non aveva rivali la Magro, che faceva gara solitaria, giungendo vittoriosa in 56'41", con oltre quattro minuti di vantaggio sulle compagne di squadra Stefania Cherasco (1h00'56") e Antonella Giordanengo (1h02'25"), che completavano il podio. A seguire: 4^Mariangela Siccardi (Pam), 5^Gemma Giordanengo (Dragonero), 6^Tiziana Semeraro (Saluzzo), 7^Elisa Bruno (Pam), 8^Monica Ghio (Dragonero), 9^Mara Galaverna (Dragonero), 10^Josefina Lopez (Dragonero). Magro e Cherasco occupavano i primi due posti tra le F1, con 3^Stefania Lanza (Pam), mentre il podio delle F2 era composto dalle due Giordanengo e dalla Siccardi.

In allegato la classifica completa

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti