La Corsa dell’Assedio: a Canelli vittoria di Gabriele Gagliardi e Federica Laino

Di GIANCARLO COSTA ,

Corsa dell'Assedio Canelli (foto Brancaleone)
Corsa dell'Assedio Canelli (foto Brancaleone)

Venerdì 30 giugno si è corsa a Canelli la 26a edizione de La Corsa dell’Assedio, nata circa trent’anni fa quando il Comune di Canelli decise di rievocare con una grande manifestazione lo storico assedio del 1613 nella guerra di successione del Ducato del Monferrato.
La gara di 8 km, suggestiva con l’attraversamento del Borgo Medievale, ma molto impegnativa con la salita al Castello, ha visto all’arrivo 173 concorrenti.
In primo piano gli atleti di casa del Brancaleone, impegnati severamente da quelli dell’Atletica Novese; al traguardo i podi sono esattamente speculari, primo e terzo Brancaleone, secondo Novese.
Nel maschile la vittoria va a Gabriele Gagliardi davanti a Gabriele Roselli e Flavio Ponzina; nel femminile Federica Laino precede Lucrezia Lupi e Angela Lano.

Con Canelli Corripiemonte (CPS) è arrivato quasi al giro di boa, ottava prova su diciassette per un totale a oggi di 2000 partecipanti; al comando nelle Società il Brancaleone: nel maschile con 2.642 punti davanti alla Novese 2.426 e all’Alfieri 984; nel femminile con 1.139, alle sue spalle una situazione molto fluida.

Fonte Fidal Piemonte

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti