La Cinque Mulini sarà anche finale regionale dei Giochi Studenteschi

Di DAVE ,

Finali Regionali Studentesche 2010
Finali Regionali Studentesche 2010

Da quest’anno la tradizionale Cinque Mulini non è solo la classica campestre che ogni anno entusiasma ed affascina, ma è anche momento di promozione della disciplina del cross tra i ragazzi del territorio.

In collaborazione con il Gruppo Sportivo delle Fiamme Gialle, il Comitato Organizzatore della manifestazione ha lanciato l’iniziativa pianificando una serie di incontri nelle scuole medie superiori di Milano e città limitrofe, con l’obiettivo di sensibilizzare i ragazzi verso lo sport ed in particolare nei confronti della corsa campestre.

A rafforzare il messaggio, la presenza di tecnici qualificati coordinati dalla FIDAL LOMBARDIA e testimonial sportivi d’eccezione delle FIAMME GIALLE e dell’ESERCITO che hanno partecipato agli incontri. Mercoledì 12 gennaio a Milano erano presenti Daniela Merighetti, atleta delle Fiamme Gialle, e Giorgio Rondelli, ex allenatore di Panetta e Cova. Andrea Bettinetti e Lorenzo Vismara, sempre delle Fiamme Gialle, erano invece all’incontro con le scuole di Como tenutosi il 13 gennaio. I plurimedagliati Antonio Rossi e Roberto Di Donna sono stati i protagonisti negli incontri rispettivamente di Sandrio e Bergamo (19 e 21 gennaio), mentre il marciatore Ivano Brugnetti ha portato la propria testimonianza all’incontro di Monza del 24 gennaio e Cristiano Andrei, lancio del disco, nelle scuole di Crema il giorno 26. Si chiuderà con l’ultimo incontro in programma lunedì 31 gennaio a Mantova.

Un’iniziativa resa possibile dall’Ufficio Scolastico Regionale coordinato dal dirigentetecnico Dr Marco Bussetti, e che ha riscosso ampio consenso tra i ragazzi i quali hanno partecipato in modo attivo e interessato. Un modo per promuovere la pratica sportiva ed allo stesso tempo far conoscere da vicino una manifestazione che da sempre è considerata la regina delle classiche di corsa campestre. Una parte fondamentale della manifestazione, sarà infatti rappresentata dalle gare riservate ai giovani che si disputeranno nella giornata di sabato 5 febbraio, con la disputa della Finale Regionale dei Giochi Sportivi Studenteschi. Scenderanno a San Vittore Olona le prime due squadre classificate maschili e le prime due femminili per ognuna delle 12 Province Lombarde, sia per le Scuole Medie inferiori sia per il biennio delle Scuole Medie Superiori. Gli studenti vincitori potranno di conseguenza accedere alle fasi nazionali dei Giochi Sportivi Studenteschi. In totale si daranno battaglia sul fascinoso percorso della Cinque Mulini oltre 50 squadre per un totale di quasi 1000 ragazzi dagli 11 ai 16 anni.

Mancano meno di dieci giorni alla 79° edizione della Cinque Mulini e la macchina organizzativa gira ormai a pieno regime. Sarà un’edizione impegnativa ed allo stesso tempo affascinante, con la Coppa Europa di Cross per Clubs che sarà il valore aggiunto dell’edizione 2011. Le formazioni più agguerrite sono, come sempre, quelle di Spagna, Portogallo ed Italia per quanto riguarda le gare seniors, con l’aggiunta delle temibili rappresentative Russe e Turche per le categorie riservate agli atleti più giovani. Da segnalare che, dopo diversi anni di assenza, tornano in gara proprio alla Cinque Mulini le squadre della Gran Bretagna. Saranno loro la grande sorpresa? La sfida sarà sicuramente avvincente!

Risultati e classifiche saranno disponibili in tempo reale sul sito www.cinquemulini.org.

Può interessarti