La caffeina funziona più velocemente sugli uomini che sulle donne

Di GIANCARLO COSTA ,

donne e uomini al trail valigne
donne e uomini al trail valigne

La maggior parte delle persone consumano ogni giorno caffeina nelle varie forme. Molti bevono caffè, the o altre bibite con caffeina per aumentare la prontezza e la vigilanza, o come integratori per perdere grasso corporeo. La caffeina è uno stimolante del sistema nervoso centrale che aumenta l'attenzione e la vigilanza e varie tipologie di prestazione atletica. Agisce meglio su alcune persone rispetto ad altre in funzione della tolleranza, struttura fisica e dell'età.

Uno studio, condotto in Spagna, Università di Barcellona, ha dimostrato che la caffeina ha un'azione più veloce sugli uomini rispetto alle donne. I ricercatori misuravano gli effetti a breve- (primi 30 minuti) ed a lungo-termine (resto del giorno) dall'ingestione di caffeina su 700 studenti del college. La caffeina aumentava l'attenzione entro 45 minuti, ma tale effetto era maggiore sugli uomini rispetto alle donne. Nella maggior parte delle persone, gli effetti della caffeina duravano per 2-3 ore, ma potevano prolungarsi anche per 10-12 ore nelle donne incinte e nelle persone con problemi epatici. (Progress in Neuro-Psycopharm alcology and Biological Psychiatry, 32:1698 DO, 2008).

Comunicato biblioteca nih-usa +WATT-community

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa



Può interessarti