La Biella Oropa Monte Camino nel racconto di uno dei protagonisti: Enzo Mersi

Di GIANCARLO COSTA ,

Da sx Enzo Mersi Davide Milesi Daniele Fornoni Francesco Bianco
Da sx Enzo Mersi Davide Milesi Daniele Fornoni Francesco Bianco

Domenica 28 giugno si è svolta la IX Edizione della gara Biella-Oropa-Monte Camino, corsa in montagna di circa 23 km per 2000 metri di dislivello positivo, ormai diventata una "classica" delle corse lunghe piemontesi.

Giornata con il sole e circa 350 atleti al via, a dimostrare che queste gare lunghe e dure piacciono molto.

Partenza alle 8.30 da Biella, Via Lamarmora e attraversamento della cittadina per giungere al Gorgomoro e affrontare la prima salita che porta a Cossila, poi il tratto della Vandornina, i Galinit e il costeggiamento del Parco Burcina dal lato nord per giungere al Favaro dopo circa 9 km di gara.

La situazione qui è già abbastanza definita per le posizioni che contano: in prima posizione c'è Davide Milesi del G.S. Orobie, seguito a breve distanza da Jean Pellissier dell'Atletica Zerbion St.Vincet Chatillon, Francesco Bianco del C.R.C. Alpignano, Enzo Mersi dell Monterosa e Daniele Fornoni dell'Atletica Giò 22 Rivera.

In campo femminile è davanti la valdostana Enrica Perico (FF.GG. Aosta) seguita da Marcella Belletti (GSA Pollone), Giovanna Cavalli (GSA Corno Marco Italia) e da Sonia Glarey (GSA Pollone).

Dopo il Favaro si affronta il tratto del Trenino, il sentiero di Oropa Bagni per giungere al tracciolino e dopo tre interminabili km in pianura si giunge ad Oropa.

Qui transita per primo Davide Milesi del G.S. Orobie con circa un minuto e mezzo di vantaggio su Daniele Fornoni dell'Atletica Giò 22 Rivera, seguito da Francesco Bianco del C.R.C. Alpignano e da Enzo Mersi dell'Atletica Monterosa.

A livello femminile situazione immutata rispetto al passaggio al Favaro.

Da Oropa al Camino si  vedono ancora i segni dell'inverno e si devono attraversare alcuni tratti di neve che mettono ad ulteriore prova gli atleti; Davide Milesi mantiene la testa della corsa contenendo la rimonta  di Enzo Mersi che supera Bianco e Fornoni.

La situazione finale è quindi la seguente: Davide Milesi 1° in 2h10'24", Enzo Mersi 2° in 2h 11' 55" e un po' deluso all'arrivo perché sperava fosse la volta buona per vincere (per lui è il 4° secondo posto in questa gara!!!), 3° Daniele Fornoni in 2h 15' 38", 4° Lorenzo De Albertis in 2h 19' 59"del G.S.A. Valsesia, autore di una bella rimonta nella 2° parte di gara, 5° Francesco Bianco in 2h 20' 56', 6° Balzaretti Silvio (GSA Pollone) in 2h21'52", 7° Massimo Lanza (G.S. Splendor Cossato) in 2h26'20", 8° Daniele Vottero (Amici del Mombarone) in 2h28'30", 9° Fabrizio Attardi (Libertas Forno Sergio Benetti) in 2h30'18"e 10° Corrado Vigitello (GSA Pollone) in 2h33'36"

In campo femminile intono al 18 km di gara Marcella Belletti e Giovanna Cavalli superano Enrica Perico e queste posizioni rimangono immutate fino all'arrivo.

Vince Marcella Belletti in 2h45' 57", 2° Giovanna Cavalli in 2h 49' 29", 3° Enrica Perico in 2h 51'05", 4° Sonia Glarey in 2h 52'24" e 5° Marina Plavan in 2h55'32".

La gara era valida anche come "Campionato Regionale delle lunghe distanze": a vincere il titolo sono Daniele Fornoni (Atletica Giò 22 Rivera) e Marcella Belletti (Gsa Pollone), in quanto tesserati per società piemontesi.

Alla Capanna Renata, appena sotto l'arrivo era presente un fornito ristoro; conclusione al pomeriggio con premiazione ad Oropa.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti