La Belluno-Feltre sarà anche grande Nordic Walking

Di MARCO CESTE ,

Nordic Walking 8b
Nordic Walking 8b

Belluno, 17 febbraio 2011 – Tutti di corsa? No. Alla Belluno-Feltre, il prossimo 6 marzo, ci sarà uno spazio importante anche per il Nordic Walking, la caratteristica e sempre più popolare camminata con l’ausilio di bastoncini. La manifestazione - denominata "In Cammino verso le Dolomiti" - proporrà un percorso del tutto inedito. La partenza è fissata nei pressi dell’imponente Santuario dei Santi Vittore e Corona, ad Anzù.

I partecipanti percorreranno poi la parte iniziale del suggestivo "Cammino delle Dolomiti", ideato dalla Diocesi di Belluno-Feltre e, procedendo lungo la campagna di Villapaiera, prenderanno la direzione del centro di Feltre, costeggiando il Monte Telva.

Arrivo in via Campogiorgio, così come per la corsa podistica, dopo un tragitto di 12,5 km che non mancherà di stupire i tanti appassionati della Camminata Nordica tradizionalmente presenti alla manifestazione bellunese.

Abbinata al 3° Trofeo Lafuma, "In Cammino verso le Dolomiti" rappresenterà anche la 1^ tappa Sprint dell’edizione 2011 di Nordic Walking in Tour, prestigiosa rassegna in più tappe, a livello veneto, che da tre anni scatta proprio dal Bellunese.

Quest’anno si parlerà di Camminata Nordica anche all’interno del percorso podistico da Belluno a Feltre. Due staffette di walkers - ognuna delle quali composta da due uomini e una donna - parteciperanno infatti alla 3x10 km, offrendo una dimostrazione di tecnica e stile.

Per chi volesse avvicinarsi alla disciplina, è previsto anche un ciclo di lezioni tenuto da istruttori qualificati della scuola italiana di Nordic Walking. Gli incontri si terranno sabato 26 febbraio a Vellai e a Modolo di Castion e, nel Trevigiano, a Biadene e Pieve di Soligo (per informazioni, tel. 0437-753354, dal lunedì al venerdì, dalle 15 alle 18).

Il conto alla rovescia verso la Belluno-Feltre è intanto entrato nell’ultima fase: la manifestazione verrà ufficialmente presentata venerdì 25 febbraio, alle 18.30, all’albergo ristorante "Al Moro" di Mel.

La grande corsa può iniziare. E se qualcuno deciderà d’affrontarla camminando con i bastoncini sulle montagne che fanno da corona a Feltre, andrà benissimo lo stesso.

Può interessarti