Kilian Jornet Burgada ospite a “Che tempo che fa” domenica 13 ottobre su RAI 3

Di GIANCARLO COSTA ,

Kilian Jornet Burgada (foto arch. Aosta Becca di Nona)
Kilian Jornet Burgada (foto arch. Aosta Becca di Nona)

Domenica 13 ottobre Kilian Jornet Burgada sarà ospite a "Che tempo che fa", la trasmissione di RAI 3 condotta da Fabio Fazio e dedicata all'approfondimento culturale, sociale e politico. Sarà una grande occasione per i due sport in natura che seguiamo con particolare attenzione, la corsa in montagna-skyrunning-trail running e lo scialpinismo, per conquistare la ribalta televisiva in prima serata, con il personaggio che sicuramente più di tutti negli ultimi 5 anni ha rappresentato il movimento di vertice e la filosofia sportiva della massa dei praticanti: salire e scendere dalle montagne il più velocemente possibile con le proprie forze e con il minimalismo dell'attrezzatura.

Sicuramente l'impresa di agosto con il record di salita e discesa del Cervino, preceduta da quella del Monte Bianco, gli ha fatto acquistare popolarità anche tra i non appassionati, visto che i quotidiani nazionali (Corriere, Repubblica, La Stampa) gli hanno dedicato pagine intere, facendolo conoscere anche a chi non sa cos'è la corsa sulle montagne. Poi il suo libro “Correre o morire”, un best-seller tradotto in 11 lingue, il suo progetto “Summits of my Life”, la sua capacità con i social-media e la sua disponibilità e simpatia umana hanno fatto il resto.

Aspettiamo con curiosità l'intervista di Fabio Fazio per vedere se ne uscirà un ritratto in linea con la grande bravura, umanità e popolarità di questo ragazzo spagnolo che a soli 26 anni è diventato un mito della montagna.

Guarda l'intervista con Kilian di qualche anno fa'

Guarda il filmato Summits of my life

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa



Può interessarti