Kenya Highlands Race

Di GIANCARLO COSTA ,

2
2

In Kenya, sull'altopiano centro del mondo della corsa a piedi, un'iniziativa di Patrizio Bogni e di sua moglie Rosella, ha dato vita alla prima edizione di una particolare corsa a tappe denominata Kenya Highlands Race. 4 tappe entusiasmanti (13-24-15-21 Km) da Nanyuki, cittadina alle pendici del Monte Kenya, fino alle Thompson's Falls a Nyahururu, citta' natale del campione olimpico 2008 di maratona Samuel Wanjiru. Ecco il suo racconto:

"Eccoci a raccontarvi l'emozione di una corsa nata e talmente cresciuta da lasciare stupiti anche noi organizzatori: 1^ KENYA HIGHLANDS RACE AUGUST 2009!

Per una volta siamo noi, Italiani, ospiti in terra straniera: una terra da sempre considerata la patria dei piu' forti atleti del mondo. Stampa e televisioni locali hanno dato grande enfasi a questo evento targato UISP, che vuole promuovere un turismo sportivo-culturale-ecologico veramente innovativo.

Molti gli atleti internazionali presenti, ma la differenza tecnica esalta ancor più il gemellaggio tra i diversi gruppi.

Competizione di complessivi 75 Km, con una varietà incredibile di scenari: dalla città, con arrivo emozionante sull'Equatore, tra i bimbi, donne dagli abiti sgargianti, botteghe artigianali... alla Savana, quest'anno brulla come non mai. Ambiente secco, ventoso, caldo quanto basta per rendere la corsa una vera impresa. E poi il brivido dell'ultima tappa di 22 Km, a 2400 metri di altitudine, tracciata con la supervisone del coach di Samuel Kamau Wanjiru, vincitore della maratona di Pechino, di Londra 2009 e detentore del record del mondo sulla mezza con 58'34".

Correre "fianco a fianco" con tali atleti, in luoghi così diversi tra loro, altopiani, savana, foresta è come entrare, correndo, in un documentario della National Geographic. E' Claudio Pasini il primo degli Italiani con il tempo complessivo di 05:52'37" .

La 1^ Kenya Highlands Race è stata tutto questo ma non solo.
Ciascun atleta si è portato in Italia il ricordo di questo magico Paese: il Kenya. I sorrisi e le incitazioni dei bambini che al loro passaggio battevano "il 5", i paesaggi, le immense distese di savana, gli animali e la semplicità della gente. Emozioni che lasciano il segno e non si dimenticheranno mai.

Ma la cosa piu' bella e' stato il raggiungimento del nostro obiettivo primario, ritengo realmente innovativo: permettere di conoscere un paese, la sua gente, i suoi atleti correndo ed imparando a correre!

Un grazie a tutti i partecipanti, agli sponsors Runners Italia, EthicSport e African Explorer, alla nostra fotografa Marina Prinzivalli e un Arrivederci alla prossima edizione dell'agosto 2010 ancora più ricca e spettacolare." (Patrizio Bogni)

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti