Kenya Highland Race, l'Africa in una corsa a tappe

Di GIANCARLO COSTA ,

apertura Kenya Highland Race
apertura Kenya Highland Race

Non è solo una corsa a tappe in Africa, ma è la visita al popolo dei corridori per eccellenza, quella che si farà in Kenya da 9 al 16 di agosto. Un modo per avvicinarsi ad un popolo ed una regione che ha la corsa nel sangue, anche per necessità, alle pendici del monte Kenya. 73 km totali suddivisi in 4 tappe da 13, 24, 15 e 21, turisti per caso e corridori veri, un modo per entrare in simbiosi con l'ambiente che ha formato tanti grandi mezzofondisti kenyani.

L'iniziativa è partita da Patrizio Bogni e sua moglie Rosella, conosciuti ad una gara di skyrunning in Valle Antigorio, la corsa At Zalut di Crego di Premia. Quando parlavano dell'Africa, i loro occhi s'lluminavano, basta guardare le foto allegate per capire perché.

Di seguito e in allegato il programma, per farsi venire il mal d'Africa.

L'associazione Run&Travel in collaborazione con African Explorer, oggi vi dà l'occasione di realizzare questo incredibile sogno.

Dal 9 al 16 agosto 2009 si terrà in Kenya la prima Kenya Highlands Race, a cui potranno partecipare non solo atleti italiani, ma anche corridori locali: un'occasione unica per immergervi nella "Vera Africa" e confrontarvi con un popolo che ha la corsa nel sangue.

Un itinerario in 4 tappe a cavallo dell'equatore che vi offrirà la chance di allenarvi in altura e quella di soddisfare il vostro desiderio di avventura, sempre nel rispetto delle popolazioni locali con le quali sarete sempre a diretto contatto.

Dopo l'arrivo a Nairobi, verrete trasferiti al Mountain Rock Lodge di Barguret (alt. 1900 metri circa),  dove indulgerete alle pendici del Monte Kenya immersi nella foresta, giusto il tempo di acclimatarvi e dedicarvi ad un breve trekking di riscaldamento sul Monte Kenya.

I TAPPA -  13 km che vi porteranno da Barguret a Nanyuki(alt. 1970 mt circa) giusto sulla linea dell'equatore... L'hotel Lion's Court dove alloggerete si colloca  a 500 m dall'arrivo.

II TAPPA -24 Km prima attraverso il villaggio di Nanyuki e poi dritti dentro la savana a correre tra gli animali. La sera ritornerete al Lion's Court Hotel dove verrete riaccompagnati in bus.

III TAPPA - 15 km: si comincia con la salita! Verrete trasferiti in bus nel villaggio Maasai di Ngarenyiro da cui si parte alla volta di un percorso che si snoda tra le colline, verso la piana di Elephant Ridge nel cuore della savana.  Al termine della tappa sarete accompagnati al Thompson's Falls Lodge di Myahururu.

IV TAPPA - 21 Km: per la partenza verrete trasferiti nel villaggio di Kikuyu di Kinguka. Da qui, seguendo un percorso con parte finale in leggera salita, arriverete a Nyahururu e alle bellissime cascate di Thompson (alt. 2400 mt circa). 

Dopo la premiazione dei primi classificati, trasferimento a Nakuru.

Ma l'avventura non termina con la gara, perché per il giorno seguente è stato organizzato uno speciale safari nel Nakuru National Park.

All'ottavo giorno potrete decidere di rientrare in Italia o non lasciarvi sfuggire l'occasione di un'estensione nella terra di grandi animali.

African Explorer, tour operator leader italiano dei viaggi nel continente africano, ha infatti in serbo per voi numerose estensioni alternative. Potrete scegliere di continuare a scoprire la maestosa natura del Kenya, visitandone i più bei parchi dal Maasai Mara all'Amboseli (alle falde del Kilimanjaro).Oppure potrete decidere di concedervi qualche giorno di relax sulle magnifiche spiagge dell'Oceano Indiano, con estensioni mare a Mombasa. Un'occasione unica, per atleti ed accompagnatori, di conoscere in modo approfondito il Kenya abbinando la passione per la corsa e l'amore per la natura a Safari fotografici indimenticabili, con la garanzia di un tour operator esperto come African Explorer.

Contatti e iscrizioni:

A.S.D. Run&Travel Via Venezia, 3 - 21013 Gallarate (Va)

Patrizio Bogni Mob. 347.3233916   Rosella Mob. 349.8315243  

info@runandtravel    www.runandtravel.it

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti