Il keniano Solomon Yego e l'etiope Sutume Kebede sono i vincitori dell'8a edizione della Lago Maggiore Half Marathon

Di GIANCARLO COSTA ,

Partenza Lago Maggiore Half Marathon (foto lastampa.it)
Partenza Lago Maggiore Half Marathon (foto lastampa.it)

Il keniano Solomon Yego e la debuttante etiope Sutume Kebede sono i vincitori dell'8a edizione della Veneto Banca Lago Maggiore Half Marathon che si è corsa domenica con partenza da Verbania ed arrivo sul lungo lago di Stresa.

Una corsa che si è rivelata come annunciato davvero velocissima, tanto da diventare ad oggi la terza mezza maratona più veloce corsa in Italia nel 2015 e questo grazie a Solomon Yego che ha tagliato il traguardo in 1h00’47”, crono che è diventato anche il suo nuovo primato personale, avendo come tempo di riferimento 1h01’34”. Anche la gara femminile grazie all’impresa di Sutume Kebede, sulla finish-line in 1h09’07”, conferma la Veneto Banca Lago Maggiore Half Marathon quale terza maratonina in Italia. Kebede al debutto sulla distanza, è una conferma dell’immenso bacino africano di grandi talenti e grande è la soddisfazione da parte della Veneto Banca Lago Maggiore Half Marathon di aver oggi lanciato la carriera di una grande campionessa.

Un clima ideale per correre con la totale assenza di vento ha consentito queste due grandi prestazioni dei due campioni, alle loro spalle a completare il podio tutto di matrice keniana al maschile troviamo il giovanissimo Festus Talam, classe 1994, a Stresa in 1h00’56” anche lui con il nuovo primato personale limato di quasi un minuto (1h01’47”) mentre terzo gradino del podio conquistato dal debuttate Cosmas Jairus Birech con 1h01’05”.

Nella gara femminile è seconda in 1h10’18“ la keniana Leonida Mosop, la favorita della vigilia, che comunque fa una grande prestazione personale arrivando a soli 7” dal primato personale, mentre completa il podio un’altra etiope, giovanissima categoria Juniores, Jeneta Kabela in 1h11’17”.

Colori italiani difesi dall’azzurro Kaddour Slimani (Cus Parma) che nella gara di casa, vivendo lui a Stresa, finisce settimo assoluto in 1h08’35” e si aggiudica anche lo speciale premio istituito per il primo italiano in classifica, in memoria di Aldo Sassi. Tra le donne con 1h23’36” è Antonella Gravino la prima italiana a tagliare il traguardo, 102esima assoluta e nona donna. Per lei il premio speciale in ricordo dell’indimenticata Patrizia Pizzi.

Oltre 2000 i corridori arrivati al traguardo di Stresa.

Fonte Ufficio Stampa Veneto Banca Lago Maggiore Half Marathon

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti