Keep Clean and Run, 400 km di corsa per l’ambiente da Aosta a Ventimiglia raccontati in un libro

Di GIANCARLO COSTA ,

Keep Clean and Run (foto salviamoilpaesaggio.it)
Keep Clean and Run (foto salviamoilpaesaggio.it)

La storia dell’impresa Keep Clean and Run diventa un libro, pubblicato da Fusta Editore di Saluzzo e scritto da uno dei due protagonisti, Roberto Cavallo.

Keep Clean and Run è stata una corsa di otto giorni; quattrocento chilometri attraverso tre Regioni, percorrendo a piedi strade e sentieri e rimuovendo rifiuti abbandonati lungo il percorso.

Questa corsa ecologista è stato l’evento centrale italiano del secondo “European Clean Up Day”, la campagna di comunicazione realizzata da una rete di attori europei che promuovono azioni di sensibilizzazione sul tema del contrasto all’abbandono dei rifiuti (littering), che si è tenuta in tutta Europa dall’8 al 10 maggio scorsi

L’eco-trail italiano era partito da Aosta sabato 9 maggio e si è concluso sabato 16 maggio, a Ventimiglia. In ognuna delle otto tappe i due atleti, Roberto Cavallo e Oliviero Alotto, hanno percorso circa 50 chilometri, attraversando vallate, colli e passi di Valle d’Aosta, Piemonte e Liguria.

La corsa ha visto la partecipazione entusiasta di molti protagonisti anche del mondo sportivo originari dei territori toccati tra cui Franco Collè, aostano (vincitore del Tor de Geants 2014) e di Bernard De Matteis di Sampeyre in Provincia di Cuneo, colonna della squadra italiana di corsa in montagna, entrambi autori anche di un testo all’interno del libro con le loro testimonianze. Il libro sarà presentato in anteprima a Alba (CN) città dell’autore il 10 dicembre alle 18 in collaborazione con la Libreria Milton e il 16 dicembre a Roma in via ufficiale presso il Ministero dell’Ambiente alla presenza del Sottosegretario Barbara Degani che ha partecipato alla prima tappa e curato l’introduzione del libro.

Keep Clean and Run continuerà nel 2016 sensibilizzando nuovi territori italiani con una nuova impresa sportiva e ambientale.

Fonte fidal.it

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti