K2 Valtellina Vertical Extreme: a Talamona il Campionato Italiano Fisky di Doppio Vertical

Di GIANCARLO COSTA ,

Michele Boscacci (foto Torri)
Michele Boscacci (foto Torri)

K2 Valtellina Vertical Extreme, a Talamona sale la tensione per una 5ª edizione tricolore che vedrà darsi battaglia alcuni dei più forti specialisti delle gare only up. Sabato ad attenderli 2000 metri dislivello positivo in soli 9 km, con partenza dal cuore del paese orobico alle porte di Morbegno e arrivo alla panoramica Cima Pisello.

Dopo il successo delle scorse edizioni, il Team K2 Valtellina sta organizzando nei minimi dettagli il Campionato Italiano Fisky di Doppio Vertical. Programma alla mano, lo start per gli oltre 200 atleti sarà dato nel centro di Talamona alle 8:30. Da qui i migliori atleti di italiani e internazionali si sfideranno sulle ripide pendenze che salgono verticali verso la panoramica cima a 2272 mt dove è previsto l’arrivo del primo atleta intorno alle 9:45. Il tutto dopo essere passati per gli alpeggi di Madrera e Pedroria di proprietà del FAI.

Attesi i detentori dei migliori crono su questo tracciato: Michele Boscacci e Camilla Magliano, ma la concorrenza sarà agguerrita; al maschile il carabiniere Nicolò Canclini, il Trentino Alex Oberbacher secondo lo scorso anno, il fortissimo atleta del Team Scarpa Marcello Ugazio oltre a molti outsider di livello come Micha Steiner, Andrea Elia, Luca Curti, Daniele Felicetti, Tiziano Moia e Lorenzo Rota Martin.

Al femminile la grande attesa sarà per la pluri Campionessa Mondiale di Vertical Andrea Mayr, che dovrà guardarsi le spalle dall’azzurra di skialp Giulia Murada. Al via anche la neozelandese Kate Morrison, la Camuna Corinna Ghirardi, pluri vincitrice della K2 Valtellina, e delle due atlete del Team Scarpa Mojca Koligar, Dimitra Theocharis.

I punti di forza di una gara tanto dura quanto spettacolare sono, oltre all’adrenalinico tracciato con panorami che spaziano dal Disgrazia all’Alto Lario, una grande passione organizzativa che da sempre ha puntato sullo sport come traino per la salvaguardia e il mantenimento del patrimonio sentieristico locale. Tutti questi fattori che hanno valutato i vertici della Federazione Italiana Skyrunning a scegliere la K2 Valtellina per l’assegnazione del Titolo Italiano Assoluto e di categoria sulla distanza del doppio vertical. Non solo, nel 2023 la gara orobica valtellinese sarà anche terza tappa del Circuito Crazy Vertical Italy Cup e seconda prova del Vam Vertical Callenge; trittico di gare con la Pasturo – Rif Brioschi e la Valgerola Vertical.

Da ricordare che nel post race tutti gli atleti raggiungeranno il paese e pranzeranno presso la tensostruttura nei pressi della palestra, dove sarà loro offerto un pranzo tipico valtellinese a base di pizzoccheri, bresaola e altre specialità locali. A seguire, intorno alle 16:00 sono previste animazioni per i più piccoli e balli fitness per i più grandi. Verso le ore 18 happy hour con il Barman Giorgione e Luisa che delizieranno i presenti con i loro cocktail in attesa della cena con le specialità cucinate dai ragazzi del Tananai montanaro urbano. Dalle 22 tutti in pista con il Dj Polo sino a notte fonda.

Le iscrizioni chiuderanno domani sera per poter garantire la stampa del pettorale personalizzato con il nome di ogni atleta. Per gli indecisi sarà comunque possibile dare la propria adesione anche nei giorni successivi e la mattina della gara.

Per maggiori informazioni: www.k2valtellina.it

Fonte press office sportdimontagna

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti