Jonathan Wyatt entra nel team La Sportiva

Di GIANCARLO COSTA ,

Jonathan Wyatt entra nel team La Sportiva
Jonathan Wyatt entra nel team La Sportiva

Avendolo incontrato e intervistato al Memorial Partigiani Stellina in Valsusa a fine agosto tutto griffato La Sportiva avevo immaginato questa notizia, che ora è ufficiale. Jonathan Wyatt, sei volte Campione Mondiale di corsa in montagna appena eletto Presidente del WMRA (World Mountain Running Association) è entrato nel team La Sportiva.

Sei volte campione mondiale di corsa in montagna, 2 volte alle Olimpiadi per i 5000 metri su pista e in maratona, rispettivamente ad Atlanta 96 ed Atene 2004: basterebbero questi numeri ad introdurre Jonathan Wyatt, corridore Neo Zelandese ma italiano d’adozione e con il cuore ormai radicato nelle Dolomiti, proprio in Valle di Fiemme, sede de La Sportiva dal 1928. Runner, maratoneta e grande appassionato di corsa a 360°, Jonathan nel corso della sua lunga e vincente carriera ha avuto modo di sperimentare praticamente tutte le tipologie di corsa: dalla pista allo sterrato passando per strada e colline, con una particolare predisposizione come recita il suo palmares, per i terreni off-road e per la corsa in montagna, disciplina che lo vede ora impegnato anche nel ruolo di presidente della World Mountain Running Association.

Sposato con la fondista e runner trentina Antonella Confortola, Jonathan è impegnato full time e sette giorni su sette nel portare avanti progetti con un unico comune denominatore: la corsa. Competizioni, allenamenti, attività come personal trainer, consulente per grandi aziende della calzatura e ora ufficialmente al lavoro con il team R&D La Sportiva sullo sviluppo prodotti da trail running per l’azienda “di casa”. Una scelta quasi naturale per chi si muove da sempre nel mondo del trail running e sui sentieri della Val di Fiemme e che rappresenta per Jonathan una nuova intrigante sfida. “Questa collaborazione ci permette di avvalerci dell’esperienza di uno dei top atleti a livello mondiale nelle corse off-road nello sviluppo di nuovi prodotti ancor più mirati alle singole discipline del mountain running quali Sky, Vertical e Trail running. – spiega Matteo Jellici, Footwear R&D Manager – Jonathan Wyatt è un forte valore aggiunto per il nostro team di sviluppo grazie alle sue note capacità di tester prodotto e di ascolto delle esigenze degli utilizzatori finali. Il suo contributo sarà fondamentale anche come supporto al trade marketing, data la sua comprovata esperienza nell’organizzazione di clinics di prodotto e di supporto alla vendita.

“Ho sempre seguito con interesse lo sviluppo della linea mountain running de La Sportiva, – afferma Jonathan – un’azienda che in pochi anni ha ampliato la gamma prodotti con modelli sempre più specifici per le diverse discipline e che ha un’idea di sviluppo ed innovazione molto chiara. Qui le idee corrono molto velocemente e c’è la possibilità di sperimentare continuamente nuove soluzioni: il team di lavoro è molto unito e compatto e con una capacità di ascolto delle esigenze degli utilizzatori fuori dal comune. La Sportiva ha portato nel mondo della corsa tutte le sue conoscenze derivanti dal know how maturato in 90 anni di leadership sulle calzature da montagna ottenendo prodotti performanti su qualsiasi tipo di terreno, protettivi e duraturi, io cercherò di aggiungere a tutto questo l’esperienza maturata sul campo in prima persona, cercando di proporre soluzioni per un pubblico sempre più ampio di trail runners.

Oltre a collaborare con il team R&D e marketing dell’azienda, Jonathan sarà anche in prima linea con gli atleti del La Sportiva Mountain Running Team affiancandoli nella raccolta di feedback, suggerimenti e spunti per il miglioramento continuo. “Qui ogni modello viene davvero sviluppato seguendo le indicazioni degli atleti – continua Jonathan – si parla e ci si confronta quotidianamente con un forte senso di appartenenza. Il che rende il mio lavoro davvero speciale.”

Articolo Publiredazionale

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti