Jean Baptiste Simukeka e Paola Varano vincono la Rampigada trail running

Di GIORGIO PESENTI ,

Cristian Minoggio (foto Rampigada)
Cristian Minoggio (foto Rampigada)

San Domenico di Varzo provincia Verbano Cusio Ossola domenica 21 agosto. Ivan Svilpo con il suo staff di volontari di Varzo e Bognanco è riuscito ad allestire una Rampigada trail running avvincente dal punto di vista tecnico e poi lo spettacolare contesto paesaggistico naturalistico della stazione sciistica di San Domenico e del parco dell’alpe Veglia ha fatto il resto.

La gara di 21 km con un dislivello positivo di 1200 metri è stata ricca di colpi di scena che ha tenuto con il fiato sospeso fino all’arrivo. Nella contesa maschile i due campioni Jean Baptidte Simukeka africano del Ruanda e il Pegarun Minoggio Cristian si sono dati battaglia su ogni centimetro del percorso e solo la veloce parte finale della gara ha decretato il successo di Simukeka con il tempo di 1h42’25”, per il ruandese è il terzo successo alla Rampigada trail running, argento per Minoggio in 1h42’45”. Per Cristian la Rampigada è stato un ottimo test velocistico di avvicinamento al suo obbiettivo stagionale che è il campionato mondiale di skyrunning delle lunghe distanze della val Formazza, la BUT che si correrà sabato 10 settembre. Completa il podio lo svizzero Delorenzi Roberto team Vibram, terzo in 1h44’59”. I primi tre classificati sono scesi sotto il tempo record del percorso 1h45’24” stabilito lo scorso anno dal campione del Kenia Dennis Bosire Kiyaka. Per Pegarun ottimo il quinto posto di Arrigoni Luca che come Minoggio è in preparazione al campionato mondiale di skyrunning delle lunghe distanze.

Nella Rampigada rosa erano sotto esame le due ragazze africane ma la skyrunner verbanese Paola Varano G.S. Bognanco ha scompaginato il pronostico e con un recupero finale da manuale si è aggiudicata questa Rampigada 2022 con il tempo di 2h10’21”, seconda Kerage Nancy Kerubo ATL. Sandro Calvesi in 2h11’08” e terza la brava piemontese in canotta Pegarun Giovando Chiara in 2h12’28”, anche Chiara è in preparazione per il mondiale di skyrunning alla Veia skymarathon di domenica 11 settembre. Per Pegarun nella classifica femminile 16^ Cristina Germozzi, purtroppo Cristina ha avuto problemi di stomaco e all’arrivo è dovuta ricorrere a cure mediche a lei vanno gli auguri di una pronta ripresa.
La fatica dei bravi organizzatori di San Domenico di Varzo e Bognanco non si ferma c’è il mondiale di skyrunning alle porte il 9 di settembre c’è il VK Rampigada e 11 settembre c’è la Veia skymarathon.

Di Giorgio Pesenti

  • Sono nato a Brembilla, nel bergamasco, e ora vivo a Almenno San Salvatore. Dal 2004 sono presidente della Valetudo skyrunning e collaboro con il network OutdoorPassion dal 2011.

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti