Ivrea – Mombarone: domenica 17 settembre ritorna la classica monumento delle corse in montagna, iscrizioni ancora aperte

Di GIANCARLO COSTA ,

Folla all'arrivo dell'Ivrea Mombarone (foto Bonel)
Folla all'arrivo dell'Ivrea Mombarone (foto Bonel)

Cinque giorni al via dell’Ivrea-Mombarone, la classica monumento (non solo il monumento al Redentore di vetta) delle corse in montagna piemontesi e nazionali, giunta alla 45ma edizione.
La corsa sulla montagna simbolo del Canavese che si corre sempre la terza domenica di settembre, nonostante il moltiplicarsi degli eventi, rimane una classica da non perdere, da corridori o da spettatori, visto che il pubblico, da Andrate alla vetta è una parte importante dell’evento, come se fosse una tappa alpina del Giro d’Italia o del Tour de France.

Partenza alle ore 8,30 dai 220 metri di quota di Piazza Ottinetti a Ivrea, per correre i 20 km e 2100 metri dislivello fino al traguardo della Colma del Mombarone a 2371 metri di quota. Corsa per corridori completi, bisogna essere scalatori ma anche andare forte in piano se si vuole ambire alle posizioni nobili della classifica. Le iscrizioni sono ancora attive fino alle ore 24 di giovedì 14 settembre.
Oltre alla gara classica è stata introdotta una non competitiva da Ivrea ad Andrate, 10 km con 550 metri di dislivello sullo stesso percorso, che partirà alle ore 9, e che serve per far avvicinare alla manifestazione anche chi non si sente pronto per fare 2100 metri di dislivello, con iscrizioni possibili fino a mezz’ora dalla partenza.

Corsa che è diventata internazionale negli ultimi anni per la valenza agonistica dei suoi protagonisti.
I record del percorso sono del 6 volte Campione del mondo, il neozelandese Jonathan Wyatt in 1h55'17” e di Camilla Magliano con un record femminile di 2h15’08”.

Ma la novità di questa edizione, è il nuovo Presidente del Comitato Organizzatore e degli Amici del Mombarone: Antonio Zoppo. Runner master di ottimo livello, dopo un buon passato da calciatore, si è preso carico, da buon “Andratese”, di portare avanti questa manifestazione che è il fiore all’occhiello della comunità tutta di Andrate.

“Abbiamo ricostruito il direttivo – ci dice il Presidente Antonio Zoppo - quando il tempo era poco ma con un grande lavoro di squadra devo dire di avere raggiunto il primo obiettivo, quello di organizzare il tutto nel migliore dei modi, e domenica sera vedremo se saremo stati all'altezza della situazione.
Come sempre si corre la terza domenica di settembre, un appuntamento classico del panorama podistico canavesano. Nell’ultimo mese ci siamo dedicati alla pulizia e sistemazioni minime del percorso, operazioni che sono state effettuate grazie ai nostri infaticabili volontari. Si sarebbe magari potuto fare qualcosa in più ma il tempo è sempre poco e il 17 ormai incombe. Inoltre va fatto un grande ringraziamento a tutti i nostri sponsor per la fiducia nei nostri confronti; sono di vitale importanza per la nostra associazione e per tutto il movimento podistico. Per ora le iscrizioni sono un po’ in stallo, ma abbiamo ancora 3 giorni prima di chiuderle e la nostra fiducia è tanta. A livello di iscritti top runner abbiamo i favoriti Marco Moletto, (3 volte vincitore della Momba) e Chiara Giovando (vincitrice dell’ultima edizione), con una schiera di atleti pronti a rendergli la vita dura sulle pendici del Mombarone. Come organizzazione la speranza è quella di avere un buon meteo, che le cose filino tutte lisce, che gli atleti si divertano e che i tifosi si godano una bella giornata di sport. Evviva la Momba… sempre!”

In gara anche Don Franco Torresani, pluridecorato ai Mondiali Master, però reduce da un infortunio, che ormai è affezionato alla Momba, che dopo la gara ad Andrate terrà una funzione religiosa in omaggio agli amici dell’Ivrea – Mombarone che non ci sono più.

La distribuzione dei pettorali sarà fatta sabato dalle 15 alle 18 in piazza Ottinetti a Ivrea, luogo della partenza del giorno dopo, e la domenica mattina dalle 6,30 alle 8. Materiale obbligatorio una giacca antivento.

Le premiazioni, che saranno precedute dal pasta party a buffet, saranno nel Salone Pluriuso di Andrate a partire dalle ore 15,30. Saranno anche premiati i primi 3 classificati della super combinata tra l’Ivrea – Mombarone e la Tavagnasco – Santa Maria Maddalena ai Piani disputata a luglio

Il pacco gara di questa edizione è composto da asciugamano tecnico, borraccia morbida per zainetto e lattina di bevanda.

Per le ultime iscrizioni, si chiude giovedì alle 24, www.wedosport.net oppure presso il negozio Gymmy Sport di Ivrea tel. 0125425300, per informazioni www.amicidelmombarone.it infomombarone@libero.it .

A lunedì per la cronaca su www.runningpassion.it

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti