Ivrea che corre: una corsa in rosa per le vie d'Ivrea, aspettando il Giro

Di GIANCARLO COSTA ,

La maglia Rosa di Ivrea che corre
La maglia Rosa di Ivrea che corre

Presentata la terza edizione di “Ivrea che corre”, gara podistica non competitiva di 5 km che si correrà nel centro di Ivrea domenica prossima 5 maggio con partenza e arrivo in piazza Ottinetti, la piazza centrale di Ivrea. L'anno scorso sono stati oltre 800 i partecipanti a questo happening, un raduno di chi ama correre per il piacere di stare insieme ad amici, conoscenti, figli e famiglia, in una domenica, speriamo soleggiata, di primavera. L'associazione “Ivreachecorre”, che organizza l’evento in collaborazione con il Comune di Ivrea, con Gymmy Sport, con Spritz e Runningpassion, ha presentato ieri alla stampa l'iniziativa, che apre una primavera-estate densa di avvenimenti sportivi.

Presentato da Paolo Spagnoli, ideatore della manifestazione e speaker il giorno della gara, è intervenuto l'Assessore allo Sport d'Ivrea Matteo Olivetti: “Questa è una manifestazione che, pur non essendo nata per questo motivo, quest'anno ci aiuta ad avvicinarci a quel grande evento che sarà il 21 maggio l'arrivo del Giro d'Italia. Non a caso la maglia fornita dall'organizzazione ai concorrenti sarà una maglia rosa. E' con piacere che per il terzo anno supportiamo questa manifestazione nonostante le difficoltà sempre crescenti in cui si deve muovere un'amministrazione comunale. Crediamo che la pratica sportiva, in questo caso non competitiva, puramente partecipativa, aiuti la popolazione a socializzare e a mantenere un benessere fisico, nel modo più semplice, cioè camminando o correndo per le vie della città. Un benessere fisico al quale va aggiunta la valorizzazione del territorio, magari sconosciuto per chi arriverà da fuori Ivrea per la prima volta. Con questo spirito ho sempre partecipato anch'io a questa corsa.”

Di supporto a “Ivreachecorre” ci saranno anche i 170 allievi del corso di Laurea Infermieristica di Ivrea, rappresentati dal loro responsabile. Secondo l'articolo 19 del loro codice deontologico: “L'infermiere promuove stili di vita sani, la diffusione del valore della cultura della salute e della tutela ambientale, anche attraverso l'informazione e l'educazione. A tal fine si attiva e si sostiene la rete di rapporti tra servizi e operatori.

Infine Andrea Mazzola, titolare di Spritz e nel comitato organizzatore, ha illustrato gli aspetti logistici della manifestazione, a cominciare dalla distribuzione pettorali e pacchi gara al costo di 5 euro, dalle 10 alle 18 di sabato 4 maggio, seguita dalla festa nel locale Moma (che ha ospitato anche la conferenza stampa). La domenica dalle 9 alle 10 le ultime iscrizioni, con i pacchi gara garantiti fino al 500° iscritto, oltre ci sarà solo il pettorale per la corsa che inizierà alle 10,30, quindi il pranzo alle 12,30 presso il ristorante “I Portici”.

Per le iscrizioni:

Spritz via quattro martiri 12 Ivrea tel. 01251895206

Gymmysport Piazza Balla Ivrea tel. 0125425300

Info: www.ivreachecorre.com

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti