Ionut Zinca debutta in maglia Valetudo vincendo il Vertical di Zuzenien Igorea Bertikala (Paesi Baschi)

Di GIORGIO PESENTI ,

Ionut Zinca (foto d'archivio Valetudo Skyrunning).jpg
Ionut Zinca (foto d'archivio Valetudo Skyrunning).jpg

Di Giorgio Pesenti

Nella sua terra di adozione dei Paesi Baschi l’aquila Valetudo skyrunning Italia Ionut Zinca firma un’altro importante successo nel Vertical di Zuzenien, 1^ prova vertical del circuito Euskal Herriko Lasterketa Bertikalen Zirkuitua. Il Rumeno Zinca nel mese di novembre 2011, vincendo l’Etna Valetudo skyrace, si era laureato campione del circuito Mountain Running International Cup, Gran Prix delle Naciones 2011, dopo la buona prova settembrina ai mondiali di Corsa in montagna in Albania dove si classificò 7°.

Duecento gli iscritti a questa impennata podistica, 2.8 i km di sviluppo, per un dislivello positivo di 889 metri; a rendere più difficile questa prova ci ha pensato un’incessante pioggia che a reso il terreno molto scivoloso, in alcuni tratti gli atleti sono saliti anche spingendosi con le mani.

Ionut Alin Zinca è partito subito in quarta e metro dopo metro ha accumulato un vantaggio incolmabile, terminando la sua fatica con il tempo finale di 29’19”, 2° Inigo Lariz Azkue in 30’49”, 3° il campione del mondo di skyrunning Luis Alberto Hernando in 31’01.

La gara femminile ha visto la vittoria dell’iridata di skyrunning Oihana Kortazar in 36’17”, 2^ Nerea Amilibia in 38’17” e 3^ Oihana Azkorbebetia.

  • Sono nato a Brembilla, nel bergamasco, e ora vivo a Almenno San Salvatore. Dal 2004 sono presidente della Valetudo skyrunning e collaboro con il network OutdoorPassion dal 2011.

Può interessarti