Io non getto i miei rifiuti

Di GIANCARLO COSTA ,

Rifornimento (Foto Turin Marathon)
Rifornimento (Foto Turin Marathon)

"Io non getto i miei rifiuti" è una campagna di sensibilizzazione e rispetto dell'ambiente,promossa dalla rivista web Spirito Trail, della cui redazione fa parte Maurizio Scilla, amico saltuario collaboratore di Runningpassion per quel che riguarda le gare del zona del biellese.

E' un messaggio rivolto a tutti, trailers, skyrunner, corridori di montagna, atleti e organizzatori, per tutelare l'ambiente e la natura, nel quale si svolgono queste competizioni sportive.

Sempre più spesso durante le gare si vedono sul tracciato rifiuti lasciati dai partecipanti, bottiglie vuote, cartine di gel e barrette, usate dai corridori per idratarsi e alimentarsi in gara. Se la cosa non è accettabile durante una corsa su strada, dove comunque passerà un servizio di raccolta rifiuti urbani a rimediare, a maggior ragione è inaccettabile in montagna, dove i rifiuti lì rimangono.

Una maggiore sensibilizzazione servirà a far capire a tutti che le corse trail, e più in generale tutte quelle che si svolgono in natura, non possono prescindere da questa semplice regola:

non si gettano rifiuti per terra!

Seguendo l'invito della rivista Spirito Trail, aiutateci a diffondere questo messaggio con i vostri siti, i vostri blog, o semplicemente con il passaparola!

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa



Può interessarti