International Rosetta SkyRace: in Valgerola si assegnano i tricolori Fisky il 5 settembre

Di GIANCARLO COSTA ,

International Rosetta Skyrace (foto organizzazione)
International Rosetta Skyrace (foto organizzazione)

International Rosetta SkyRace, dopo un anno di sosta causa Covid si riparte aprendo le iscrizioni e confermando il tricolore Fisky in Valgerola.

La Federazione Italiana Skyrunning del neo presidente Fabio Meraldi ha riconfermato alla bella gara della Valle del Bitto il Campionato Italiano di skyrunning per domenica 05 settembre: «Il primo luglio apriremo le iscrizioni, mentre la gara come di consueto si correrà la prima domenica di settembre – ha dichiarato Massimo Zugnoni dello Sport Race Valtellina -. Lo scorso anno, in piena sintonia con le indicazioni federali è stato giusto fermarsi per dare un segnale importante. Questo sarà l’anno della ripartenza anche per noi. Seguendo tutte le normativa e i protocolli di sicurezza richiesti, stiamo lavorando per un’edizione degna di un Campionato Italiano. Avremo al via i migliori interpreti nazionali della specialità e, come ogni anno, campioni stranieri che proveranno a battere i record della gara che attualmente appartengono a Davide Magnini (2h03’38”) e Denisa Dragomir(2h30’34”)».

Il format sarà quello vincente delle ultime edizioni con tracciato panoramico su Alto Lario e Valtellina, ma soprattutto con i numerosi premi in natura in formaggio Bitto, Latteria e Casera che hanno reso celebre questa competizione. Sui 22,4 chilometri (1740m di salita e altrettanti di discesa) sarà sfida nella sfida grazie a dei traguardi volanti posti all’altezza dell’Alpe Tagliate e in Cima al Pizzo dei Galli. Oltre al Memorial Bruno - Giuliana Martinalli e al Memorial Franco Garbellini, è confermato pure il premio per i discesisti che impiegheranno il crono migliore nella picchiata da Cima Rosetta al traguardo di Rasura.

Per anni finale del prestigioso circuito La Sportiva Mountain Running Cup ed ora gara più prestigiosa del calendario federale nazionale, domenica 05 settembre la International Rosetta Skyrace tornerà a dare spettacolo. Sono previsti 250 pettorali, meglio quindi non perdere tempo e accaparrarsi un numero il prima possibile.

Clicca qui per maggiori informazioni & iscrizioni: www.rosettaskyrace.it

Fonte press office sportdimontagna

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti