Inferno HalbMarathon - Lauterbrunnen (SVI)

Di GIANCARLO COSTA ,

Enzo Mersi 4deg allInferno Halbmarathon (Foto archivio KV Ceresole)
Enzo Mersi 4deg allInferno Halbmarathon (Foto archivio KV Ceresole)

Sabato 22 agosto si è disputata la 17° edizione della Inferno HalbMarathon, gara di 21,097 km e 2200 metri di dislivello in salita con partenza da Lauterbrunnen, piccolo paese dell'Oberland bernese a circa 15 km da Interlaken, una valle alpina caratteristica, racchiusa tra gigantesche pareti rocciose e cime elevate con 72 cascate di contorno. L'arrivo della gara è sulla terrazza dello Schiltorn Piz Gloria. A 2975 metri di quota, un bellissimo posto con vista su montagne mitiche quali Eiger, Monch e Jungfrau, set cinematografico per i film di 007.

La gara si colloca in una manifestazione che comprende anche altri eventi: un triathlon individuale massacrante, un triathlon a squadre e una mezza maratona a squadre di 3 elementi (7 km per frazione).

Tornando alla Inferno HalbMarathon, partenza alle 10.15 dal camping Jungfrau di Lauterbrunnen, 6-7 km di strada poderale in salita con alcuni tratti impegnativi intervallati da brevi tratti di sentiero, seguiti da 5 km veloci che costeggiano una funivia, per arrivare dopo 13 km a Murren (quota 1640 metri). Da qui le pendenze cambiano e s'imbocca una ripida pista da sci che con alcuni brevi tratti di respiro porta agli ultimi 2 duri km su sentiero, fino all'arrivo sullo Schiltorn.

Vittoria dell'inglese Martin Cox in 2h04'34", 2° il tedesco Michael Barz in 2h06'28", terzo lo svizzero Helmut Petteren in 2h07'31", 4° l'italiano Enzo Mersi, 5° il tedesco Marcus Jenne, già vincitore di tre edizioni della gara e sesto l'italiano Daniele Fornoni, a confermare l'internazionalità della corsa.

In campo femminile vittoria della svizzera Laura Hrebec in 2h24'50" sulle connazionali Claudia Riem e Alexandra Burger.

In totale oltre 400 classificati, 339 uomini e 80 donne.

Al termine della corsa ritorno in funivia a Murren, dove si svolgono pranzo e premiazioni (Puntuali come un orologio svizzero!). Da Murren poi si raggiunge Lauterbrunner prima con un trenino e poi in funivia. Una gara bene organizzata, posti incantevoli, nonostante il tempo umido con nebbia e visibilità a 7-8 metri, un'esperienza da fare sicuramente! (Enzo Mersi)

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti