Il Vibram Ultra Trail Lago d’Orta da venerdi 20 a domenica 22 ottobre

Di GIANCARLO COSTA ,

Ultra Trail Lago d'Orta (foto organizzazione)
Ultra Trail Lago d'Orta (foto organizzazione)

Da venerdì 20 a domenica 22 ottobre più di 1900 trail runners correranno lungo i sentieri tra il Mottarone e il Lago D'Orta.
Sono oltre 1900 gli iscritti totali al VIBRAM® ULTRA TRAIL DEL LAGO D'ORTA di cui 494 sono stranieri provenienti da 38 nazioni e 5 continenti e sono pronti e determinati a mettersi alla prova su una delle cinque gare, rispettivamente di 120, 82, 57, 34 e 17Km. ASD Trail Running, organizzatore della gara, ha ottenuto un ottimo risultato e già sta lavorando per preparare i percorsi, le indicazioni. La partenza per la gara di 120Km (7300m dislivello positivo) è fissata alle ore 23:00 del 20 ottobre presso l'UTLO Village a Omegna. Il trail più lungo vedrà ultra runner come Oliviero Bosatelli vincitore del Tor des Geants nel 2016 e secondo quest'anno, Emanuele Ludovisi e Andrea
Macchi vincitori del Dolomiti Extreme Trail 103k nel 2017 e Stefano Trisconi atleta “di casa” sulle montagne del Lago D'Orta, presente sul podio nelle precedenti edizioni di UTLO.

Per la gara da 82 Km sono due i nomi da tenere d'occhio: Gianluca Galeati, vincitore del Monterosa Walser Trail 2017 - Endurance Trail 114 e dell'Ultraktrail 2017 e Donald Campbell, vincitore della Salomon Skyline Scotland 2017 – Ben Nevis Ultra e del Trail Du Tour Des Fiz 2017 - 8 Refuges.

Invece per la 58Km, sbirciando tra le iscrizioni, troviamo Lisa Borzani già regina delle ultime due edizioni del Tor de Geants e Marco Zanchi Team Vibram, nono e primo italiano alla Grand Raid Réunion - La Diagonale des Fous del 2016 e nono al Cortina Trail 2017.

Tra i nomi della 34Km troviamo altri due atleti: Daniel Jochum, già vincitore lo scorso anno della 30Km UTLO e Ivan Camurri, vincitore del Valsesia Trail 2017 e del Trail corso Oasi Zegna 2017.
Il percorso del VIBRAM® ULTRA TRAIL DEL LAGO D'ORTA si snoderà tra i più bei paesaggi del Piemonte tra le zone del Lago D'Orta e Mottarone. La gara da 120Km partirà da Omegna e supererà il panoramico Monte Mottarone 1484m, tra il lago D'Orta e il lago Maggiore, per poi rientrare nuovamente Omegna e portare in salita i partecipanti verso Quarna Sopra e Quarna Sotto, Alpe Camasca, Fornero, il Monte Croce (1640m il punto più alto del percorso), Arola, Boleto, San Maurizio d'Opaglio, Pella, Grassona, Nonio, Cesara, laghetti di Nonio ed infne
terminare a Omegna. Le altre gare seguiranno altri 3 percorsi qualifcanti UTMB di inferiore chilometraggio e dislivello rispettivamente da 82, 58 e 34Km. Un percorso più semplice di 17km, adatto ad ogni gamba partirà invece il 22 ottobre da Pella e arriverà ad Omegna.

VIBRAM® ULTRA TRAIL DEL LAGO D'ORTA non è solo una gara di ultra trail ma è anche tifo e condivisione tra appassionati di corsa e non. Presso UTLO VILLAGE, ad Omegna, punto di partenza e arrivo, anche chi non parteciperà alla gara potrà condividere con i runners momenti fantastici, attendere il loro arrivo al traguardo e visitare gli stand espositivi di diverse aziende del settore Outdoor tra cui VIBRAM® title sponsor della manifestazione, presente con il suo truck, che metterà a disposizione i suoi esperti per farvi scoprire le migliori suole per il trail running. Il
technical sponsor SCOTT sarà presente con i suoi prodotti. Saranno inoltre espositori anche i supporter di UTLO, Eolo, Menabrea e Sbs.

Giunto alla settima edizione oggi VIBRAM® UTLO può vantarsi del titolo di seconda gara di trail più partecipata d'Italia per numero di iscritti e internazionalità preceduta solo dalla LUT (Lavaredo Ultra Trail). Ormai mancano 24 ore e “non ci resta che correre” come incitano i ragazzi dell' ASD Trail Running ideatori del VIBRAM® ULTRA TRAIL DEL LAGO D'ORTA.

Fonte organizzazione

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti