Il Trofeo Nasego ritorna il 12 e 13 maggio 2018

Di GIANCARLO COSTA ,

Vertical Nasego 2017 (foto Alexis Courthoud)
Vertical Nasego 2017 (foto Alexis Courthoud)

Dopo due anni da assoluta capitale italiana del mountain running a Casto si tenta il salto internazionale. La Nasego ha dimostrato di essere una classica di altissimo livello e con l’abbinamento Km Verticale + Long Distance è pronta ad accontentare davvero tutti gli appassionati dell’offroad.
Nelle ultime due stagioni ha vestito di tricolore i campioni italiani di Kilometro Verticale e Long-Distance Mountain Running, a Comero di Casto qualcosa hanno dimostrato e per ABCF COMERO, società organizzatrice con l’Atletica Valli Bergamasche, è arrivato il tempo di un nuovo esame.
Un esame le cui date sono state ufficializzate e rappresentano ora l’obiettivo su cui una intera comunità sta puntando: 12 e 13 Maggio 2018, cerchio rosso sul calendario, torna La Nasego !
L’edizione 2018 della grande classica del Savallese, vallata prealpina a metà strada le bresciane Valtrompia e Valsabbia, vuole dimostrare una volta ancora di avere i numeri organizzativi e tecnici per confermarsi appuntamento top.
Cosi in riva al torrente Nozza, dove nei secoli scorsi sono nate le fucine della lavorazione del ferro, si è ripartiti di gran lena per regalare un’altra edizione memorabile.
La parola d’ordine è ancora divertire e divertirsi, continuando un percorso di crescita verso lo status di Evento Internazionale.

Confermatissimo il format di gare: il sabato sarà dedicato alla spettacolare intensità del Vertical Nasego, il Kilometro Verticale con la scalata alla Corna di Savallo, picco simbolo della zona che ha regalato nel 2016 e 2017 il doppio trionfo di Valentina Belotti al femminile e di Nicola Pedergnana e Patrick Facchini al maschile.
Alla domenica il piatto forte: i 20,5 km e 1300 metri D+ del Trofeo Nasego, un percorso che abbina tecnica, velocità e panoramicità e che da oltre 15 anni vede misurarsi i grandi campioni della corsa in montagna come testimonia un albo d’oro scintillante che vede tra gli altri i nomi di Marco De Gasperi, Xavier Chevrier, Cesare Maestri, Isaac Kiprop, Alice Gaggi e Sara Bottarelli.
L’obiettivo 2018 del comitato organizzatore è quello di portare definitivamente il nome della Nasego sul palcoscenico internazionale, ed in tal senso il primo traguardo immediato è ottenere velocemente dalla WMRA, la massima Federazione Mondiale della specialità patrocinata dalla IAAF, il riconoscimento a WMRA INTERNATIONAL RACE.
Una certificazione di eccellenza che potrebbe non rimanere fine a se stesso ma assumere da quest’anno un significato particolare.

Altre informazioni sul sito ufficiale www.trofeonasegocorsainmontagna.com

Fonte press outdoor run

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti