Il Trofeo Kima laurea Kilian Jornet Burgada ed Emanuela Brizio campioni del mondo di Ultra SkyMarathon

Di GIANCARLO COSTA ,

Kilian Jornet Burgada, vincitore del Kima.jpg (foto org. KIMA)
Kilian Jornet Burgada, vincitore del Kima.jpg (foto org. KIMA)

Kilian Jornet e Emanuela Brizio si laureano campioni mondiali di Ultra SkyMarathon® in Valmasino (SO) domenica il 29 agosto al Trofeo Kima, campionato mondiale della specialità in forma open che per la prima volta è stata conferita dalla International Skyrunning Federation . Il percorso mette a dura prova qualsiasi atleta:  lungo quasi  50 km  con 7.600m di dislivello complessivo, caratterizzato da morene, nevai e creste esposte, sicuramente il percorso più tecnico e spettacolare tra tutte le gare di skyrunning.

Per il formidabile campione catalano una partecipazione dell’ultima ora, dovuta allo stop dell’Ultra Trail Mont Blanc nella notte di venerdì. Una bella dormita, un lungo viaggio ed eccolo al via del Kima, non male come ripiego.
Record battuti da Kilian e dalla Brizio, nonostante un percorso, il Sentiero Roma, più lungo di quasi 2 km a causa delle ordinanze comunali: Kilian Jornet  è arrivato in 6h19’03” ed Emanuela Brizio in 7h46’37”. 

Tra gli uomini,  il compagno di squadra di Jornet, Miguel Heraz arriva secondo in 6h29’52”, terzo e miglior italiano Nicola Golinelli in 6h32’50”. Con i tre c’era anche Paolo Larger, ma per il vincitore della Dolomites Skyrace una caduta con infortunio ne ha provocato il ritiro.
In campo femminile, Carolina Tiraboschi, dopo una partenza a razzo ed una prima parte condotta in testa, è seconda in 7h55’09” e terza, Cinzia Bertasa in 8h58’08”.

Il titolo mondiale di Ultra SkyMarathon® sarà assegnato ogni 4 anni dalla International Skyrunning Federation.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti