Il Trail o il Cross alle Olimpiadi di Parigi 2024?

Di GIANCARLO COSTA ,

Un passagio della CCC Courmayeur Champex Chamonix (2)
Un passagio della CCC Courmayeur Champex Chamonix (2)

I rumors su questa possibilità girano nell’ambiente ormai da un paio d’anni, ma fin qui nessuno aveva mai scritto nulla sull’argomento. Martedì 4 dicembre ci ha pensato l’Equipe, lo storico quotidiano sportivo francese, a tirare fuori l’argomento.

Questo quanto scritto da l’Equipe: “La Federazione Internazionale di Atletica Leggera (IAAF) è stata contattata per l'eventuale introduzione del trail running ai Giochi Olimpici del 2024 a Parigi. Sebastian Coe, il presidente dell'istanza, vorrebbe vedere il cross nel programma dei Giochi.
Le discussioni sono nella fase iniziale, sulla possibilità di introdurre il trail running alle Olimpiadi di Parigi. La IAAF è stata contattata in maniera informale durante gli ultimi Giochi Olimpici della Gioventù di Buenos Aires. Il suo presidente, Sebastian Coe, vorrebbe anche (e preferirebbe) che il cross ritorni nel programma olimpico, 100 anni dopo la vittoria del finlandese Paavo Nurmi a Parigi. Questa decisione non appartiene al comitato organizzatore di Parigi 2024, ma deve essere oggetto di discussioni tra la IAAF e il Comitato Olimpico Internazionale (CIO). Se ci riescono, questo sarebbe a spese di altre discipline atletiche, cosa che la IAAF non vuole.”

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti