Il primo agosto la Chaberton Marathon 42Km e 3250m di dislivello positivo

Di DAVE ,

19
19

Domenica 1° agosto prende il via da Cesana la Chaberton Marathon, competizione di skyrunning del circuito Skyrunner World Series.

La manifestazione prevede due percorsi: il trail dei Forti, di km. 42,5 con 3.250 metri di dislivello positivo, con partenza alle ore 8, e la K22, di km.21 con 1.900 metri di dislivello, con partenza alle 9.

Entrambe le prove superano la vetta dello Chaberton a quota 3.131 e raggiungono Claviere. Di qui, il trail dei Forti continua sulle creste della frontiera italo francese, passando lo Chenaillet, il Gondran e lo Janus, prima di concludersi a Monginevro.

La competizione, riprende, in versione moderna la "Gara di marcia alpina dello Chaberton" che si disputo' a partire dal 1964 ed ha segnato la storia della specialità.

Per i migliori sono previsti tempi di percorrenza intorno alle 5 ore, per il percorso lungo, e di 2 ore e 15 per quello breve. Gli atleti, per essere classificati, debbono giungere al traguardo dei due percorsi nel tempo massimo di 10 ore e di 4 ore e 30.

Le iscrizioni, aperte ad un numero massimo di 600 partecipanti, sulle due gare, ad oggi, registrano l'adesione di atleti provenienti da 9 paesi.

L'elenco iscritti e tutte le informazioni sono reperibili sul sito: www.ChabertonMarathon.eu

Può interessarti