Il Presidente della Fidal Stefano Mei: Olimpiade strepitosa

Di GIANCARLO COSTA ,

Jacobs Desalu Patta e Tortu campioni olimpici 4x100m (foto Fidal Colombo)
Jacobs Desalu Patta e Tortu campioni olimpici 4x100m (foto Fidal Colombo)

“È un’Olimpiade strepitosa”. Il presidente della FIDAL Stefano Mei festeggia una giornata storica ai Giochi di Tokyo, con altre due fantastiche medaglie d’oro. Cinque trionfi azzurri, in questa edizione senza precedenti per l’atletica italiana: oggi si esulta per la splendida vittoria di Antonella Palmisano nella 20 km di marcia a Sapporo e per la straordinaria impresa della staffetta 4x100 con Lorenzo Patta, Marcell Jacobs, Fausto Desalu e Filippo Tortu allo stadio Olimpico. “Qui i ragazzi hanno fatto molto più di quello che ci si potesse aspettare”, le parole del presidente federale. “A loro avevo chiesto semplicemente di divertirsi e di cercare di fare il massimo per loro. Questa è una gara, come le altre, che però capita ogni quattro anni, o cinque come in questo caso, e quindi avrebbero dovuto attendere altri tre anni, se non fosse andata bene. Si era capito che fosse una giornata felice con l’oro nella marcia di Antonella Palmisano, ma anche perché dopo 35 anni è stato battuto uno dei più antichi record della nostra atletica, quello della 4x400 maschile. Nell’aria c’era la possibilità dell’exploit con la 4x100. Il direttore tecnico Antonio La Torre mi redarguiva, perché evitavo di essere scaramantico, però mi sentivo che sarebbe stata una grande giornata ed è stato così. Ci siamo abituati all’oro, ma domani potremo anche accontentarci di qualcosa in meno. Non è finita”.

“Siete stati bravissimi. Sono orgoglioso di voi, vi aspetto al Quirinale”. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha chiamato il presidente del Coni, Giovanni Malagò, subito dopo l’oro olimpico della 4x100 alle Olimpiadi di Tokyo, per complimentarsi dei risultati dell’Italia ai Giochi.

Fonte Fidal

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti