Il fuoriclasse norvegese Jakob Ingebrigtsen ai Campionati Europei di Cross di Venaria Reale

Di GIANCARLO COSTA ,

Crippa e Ingebrigtsen ai campionati europei di Cross 2021 (foto Fidal)
Crippa e Ingebrigtsen ai campionati europei di Cross 2021 (foto Fidal)

Il fuoriclasse norvegese Jakob Ingebrigtsen convocato nel team Norvegia per difendere il titolo vinto lo scorso anno a Dublino. Ai Campionati Europei di Cross sfida con Katir e Crippa. Tra le donne annunciata la campionessa uscente Grovdal.

Comincia a prendere forma il cast degli Europei di cross di Venaria Reale di domenica 11 dicembre. La notizia del giorno è che tra le stelle di Piemonte 2022 non mancherà il campione olimpico dei 1500 e campione del mondo dei 5000 Jakob Ingebrigtsen, uno degli uomini-simbolo dell’atletica europea e mondiale. Il fuoriclasse del mezzofondo è tra i convocati ufficializzati dalla Federazione norvegese e sarà in gara al Parco La Mandria per confermare il titolo conquistato lo scorso anno a Dublino. Nel palmares del fenomenale 22enne ci sono anche quattro vittorie consecutive agli EuroCross nella categoria under 20, la prima proprio in Italia, a Chia, nel 2016. Numeri da record per un atleta che non ha mai perso in questa competizione: cinque partecipazioni, cinque vittorie.

A fare squadra con lui ci saranno anche i due fratelli maggiori Henrik e Filip, entrambi già medaglia d’oro nella manifestazione, Henrik tra gli U23 nel 2012 e Filip tra i senior nel 2018. In questa stagione Jakob Ingebrigtsen ha vinto il titolo mondiale a Eugene nei 5000 dopo l’argento nei 1500, e a Monaco di Baviera ha ribadito il dominio d’oro di quattro anni prima confermando le vittorie nei 1500 e nei 5000.

La Norvegia ha anche annunciato, al femminile, la presenza della campionessa europea in carica del cross Karoline Bjerkeli Grovdal, a segno dodici mesi fa a Dublino dopo cinque podi consecutivi. Ufficializzata oggi anche la squadra della Spagna nella quale spicca la partecipazione di Mohamed Katir, medaglia di bronzo ai Mondiali in Oregon nei 1500 e medaglia d’argento nei 5000 agli Europei di Monaco, in entrambi i casi alle spalle di Jakob Ingebrigtsen con il quale si ripeterà la sfida. Rivali molto duri per l’azzurro Yeman Crippa, già argento tre anni fa, che punta a ben figurare nell’edizione di casa. Nel team della Gran Bretagna è presente Charles Hicks, che proverà a difendere il titolo under 23 dopo essersi laureato campione Ncaa negli Stati Uniti.

EUROCROSS 2022. IL PREQUEL CON IL CROSS DI PEDRO DEL 4 DICEMBRE
Domenica 4 dicembre 2022 si terrà la 4° edizione del "Cross di Pedro", gara di corsa campestre dedicata alla memoria di Gianni Pedrini, indimenticato atleta e grande amico del Centro Universitario Sportivo torinese. Una nuova location ospiterà la manifestazione cussina: il Parco La Mandria Cascina Brero.

La gara, organizzata dal Battaglio CUS Torino si svolgerà per la prima volta nella cornice del Parco La Mandria (Cascina Brero, via Scodeggio, Venaria Reale) e sarà valida come prequel dei Campionati Europei di Cross (European Cross Country Championships in programma sempre al Parco La Mandria domenica 11 dicembre). Il ritrovo per i partecipanti sarà alle 8.00.

Inoltre alle 11.00 si terrà una camminata libera di 5 km in ricordo di Pedro sul circuito “JUST THE WOMAN I AM”, l’evento organizzato dal Centro Universitario Sportivo torinese a sostegno della ricerca universitaria sul cancro che si svolgerà il 5 marzo 2023 (https://jtwia.org/).
Queste le parole del Presidente CUS Torino Riccardo D’Elicio: “Siamo ormai alla quarta edizione di questo cross in memoria dell’indimenticato Gianni, una persona ed un atleta fortemente legato al CUS. E’ stata nuovamente abbinata a Just the Woman I Am e, per quest’anno, sarà prequel dei Campionati Europei di Corsa Campestre e questo ci onora moltissimo. E’ una manifestazione a cui tengo moltissimo e credo che anche il mondo dell’atletica sarà presente con un gran numero di partecipanti che ci terranno a ricordare con noi Pedro”.

Gianni Pedrini è scomparso poco prima del suo sessantesimo compleanno nel 2017; Pedrini fu atleta di alto livello prima nel settore assoluto, poi, dopo aver abbandonato la carriera agonistica per un infortunio al ginocchio, tra i master. Nel suo palmares il titolo di campione italiano universitario dei 10.000 metri in pista e maglia azzurra nelle nazionali giovanili di corsa campestre, cui aggiunse numerosi titoli italiani di categoria, indoor e outdoor, tra i master.

La manifestazione del 4 dicembre prenderà il via dunque da Cascina Brero, all’interno del Parco La Mandria, per un percorso tutto immerso nel verde che toccherà anche Borgo Castello e la Cascina Fornaci.

Fonte Fidal Piemonte

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti