Il Collontrek si correrà in Valpelline causa le previsioni meteo

Di GIANCARLO COSTA ,

Collontrek 2015
Collontrek 2015

Bionaz, Colle Collon, Arolla: i sentieri della gara transfrontaliera erano tutti segnati e pronti ad accogliere i mille concorrenti iscritti alla quinta edizione del Collontrek. Purtroppo, però, ancora una volta - così come accadde nel 2015 - le previsioni meteo annunciano pioggia e temporali.
Troppo rischioso partire dall’Italia e arrivare in Svizzera, troppo pericoloso attraversare il ghiacciaio con le attuali previsioni. Gli organizzatori, coordinati da Laurent Pitteloud e Maurizio Lanivi, per motivi di sicurezza hanno deciso di cambiare il percorso e correre sui sentieri del “piano C”.

Un percorso sempre di 22 chilometri che si snoderà nel cuore della Valpelline, toccando i Comuni di Valpelline, Doues e Ollomont. Il programma di fatto rimane quasi invariato, tutti gli eventi che inizialmente erano previsti ad Arolla saranno spostati nel villaggio di Valpelline, quartiere generale della manifestazione.
Oggi, venerdì 8 settembre, ritiro pettorali e pacchi gara a Valpelline, dalle 14,30 alle 19,15, poi alle 18 il briefing tecnico con tutte le novità. Sabato, dalle 7,30 alle 8 la consegna degli ultimi dorsali, alle 8,30 la partenza del gruppo A, mentre alle 9,30 quella degli atleti; premiazioni alle 14,30. L’organizzazione comunica inoltre che i ramponcini non saranno più necessari.

Cambia il programma, ma non gli atleti che potrebbero ricoprire un ruolo importante nella quinta edizione del Collontrek che si correrà solo sul territorio italiano.
In campo maschile sarà battaglia tra la coppia elvetica Nicolas Philipona/Eloi Schornoz e quelle valdostane formate da Laurent Chuc/Henri Grosjacques, Christian Joux/Davide Sapinet, Matteo Savin/Fabrizio Cheillon e Massimo Farcoz/Marcel Martin. Occhi puntati anche su Yannik Zufferey e Yvan Moos e su Yvan Fatton e Joël Oppliger.

In ambito femminile ci saranno quattro coppie pronte a conquistare un posto sul podio. Saranno le svizzere Florence Buchs/Eugénie Tornay e Marianne Fatton/Déborah Chiarello e le valdostane Katrin Bieler/Annie Bieler e Stefania Canale/Irene Glarey.
Tra le coppie miste attenzione al duo Simone Delamorclaz e Thomas Delamorclaz. In gara anche due squadre dell’Esercito che ancora una volta sarà di supporto all’evento. Al via Mathieu Courthoud con il comandante del Centro Addestramento Alpino di Aosta, Simone Giannuzzi e Daniele Danne in coppia con Simone Truc.

Fonte acmediapress

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti