Il calendario del Tour Trail Valle d’Aosta

Di GIANCARLO COSTA ,

Circuito Vertical Valle d'Aosta
Circuito Vertical Valle d'Aosta

Trail e Vertical per tutti i gusti nel 2017. Il Tour Trail della Valle d’Aosta torna con un calendario davvero ricco di eventi sportivi che impegnerà gli amanti delle gare in montagna e semplici appassionati dall’11 marzo al 15 ottobre. Otto mesi di competizioni, sfide e incontri che decreteranno i vincitori dei circuiti.

Dopo il successo degli anni passati, il Tour Trail della Valle d’Aosta e il Défi Vertical si ampliano ancora. Nel calendario 2017 sono stati inseriti sette trail e sei vertical, per un totale di tredici appuntamenti da non perdere, tre in più rispetto all’edizione 2016.

Quest’anno l’apertura spetta a una delle novità: il Castale’s Trail di 23 km e 1.530 metri di dislivello positivo in programma a Verrès l’11 marzo. Sarà solo l’antipasto, prima di entrare nel vivo delle competizioni qualche mese dopo. Da marzo si passerà infatti a giugno con l’ormai consolidato Licony Trail del 10 giugno (apertura iscrizioni il 15 gennaio) e il Trail della Becca di Viou il 24 giugno. Nuova data per il GranParadiso Trail che non si svolgerà più nel mese di agosto, bensì il 16 luglio. Una settimana dopo (22 luglio) toccherà all’Ultramarathon du Fallère, altra novità 2017 in programma sui sentieri di Saint-Oyen. Il 26 agosto spazio alla nuova prova tra Nus e Saint-Barthélemy: la Moonlight Trail di 25 chilometri.

Sei gli appuntamenti del Défi Vertical, circuito parallelo che attribuirà punti anche per il Tour Trail. Si parte il 30 aprile con il Vertical di Fénis, una prova di 10 chilometri e un dislivello positivo di 2000 metri. Il 18 giugno, come di consueto, andrà in scena il Vertical della Becca di Viou, mentre il 15 luglio si andrà a Valsavarenche per il Gran Paradiso Vertical. Data confermata per la Courmayeur Mont Blanc Sky Race, in programma il 5 agosto, mentre il 29 settembre ritorna per la seconda volta il Vertical du Costaz a Champdepraz. Gran finale il 15 ottobre con il Vertical Mont Mary, che due mesi fa ha ottenuto subito un grande successo alla prima edizione.
Gli organizzatori delle singole prove hanno poi inserito nel calendario alcune gare amiche che non varranno ai fini delle classifiche dei circuiti. Il 25 aprile ci sarà il Tor Avril, il 19 agosto il Trek di Valgrisenche e il 9 settembre il Collontrek, gara a cavallo tra Italia e Svizzera.

Informazioni: www.tourtrailvda.com

Fonte acmediapress

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa



Può interessarti