Il 9 ottobre si corre il CMP Trail a Bassano del Grappa

Di GIANCARLO COSTA ,

CMP Trail Bassano del Grappa
CMP Trail Bassano del Grappa

Correre su terreni misti, su sentieri, piste o terreni non battuti, guidati da valori come sfida, scoperta, libertà, rispetto, performance e passione: questo è il mondo del trail running.
CMP, che da sempre ha nel dna il mondo outdoor e la vita all’aria aperta, ha deciso di immergersi in questo mondo e di creare un circuito di gare trail a livello Nazionale ed Internazionale.

La prima tappa di questo ambizioso progetto si terrà a Bassano del Grappa (VI), il prossimo 9 Ottobre 2016.
Villa Angarano, patrimonio dell’Unesco, sarà il punto di partenza e di arrivo della gara, fungendo da location di un evento che non coinvolgerà soltanto gli atleti ma anche i relativi accompagnatori, il loro seguito e tutti gli appassionati.
La gara vera e propria percorrerà sentieri collinari e mulattiere, in parte poco usati, immersi nei fitti boschi di Pove, Solagna, Bassano del Grappa e Marostica, con passaggi fra i vigneti e gli ulivi tipici della zona.
Terreni accidentati, sassosi e terrosi, ripidi sali scendi fra pozze d’acqua sorgiva e scalinate impervie saranno un’occasione unica per scoprire gli angoli più affascinanti dell’alto Vicentino.

“CMP Trail Bassano” si compone di tre gare parallele:
CMP LONG TRAIL: distanza 39 KM, dislivello 1560 mt
CMP SHORT TRAIL: distanza 16.4 KM, dislivello 500 mt
CMP YOUTH TRAIL: distanza 7 KM, dislivello 200 mt
Oltre al percorso da 39 KM, studiato per gli atleti esperti, la corsa da 16,4 KM è nata con la volontà di far avvicinare a questa attività anche neofiti, principianti, semplici amatori e tutti coloro che vogliono cimentarsi in una competizione per cui serve una discreta preparazione fisica e soprattutto voglia di mettersi in gioco in pieno contatto con la natura.

La YOUTH TRAIL è il fiore all’occhiello dell’evento CMP Trail!
È un progetto fortemente voluto e sostenuto in prima persona da Fabio Campagnolo, amministatore delegato di F.lli Campagnolo S.p.A., con l’obiettivo di avvicinare i giovani a una vita sana all’insegna dello sport e della vita all’aria aperta. Questa gara non è competitiva ma promozionale, è aperta a studenti e professori delle scuole Medie e Superiori. In palio ci sono 80 borse di studio individuali (il valore di ogni singola borsa di studio varia in base al piazzamento fra i 300 e i 50 euro) che premieranno i primi 10 ragazzi e le prime 10 ragazze di ogni categoria. Sono state istituite infatti 4 categorie suddivise per bienni di età.
Ma la YOUTH non si propone di aiutare solo gli studenti ma anche le scuole.
Per queste ultime ci saranno a disposizione 2 ulteriori borse di studio del valore di 1000 euro ciascuna (la scuola più numerosa ai nastri di partenza e la rappresentativa scolastica più veloce composta da ragazzo, ragazza o professore più veloci). Il progetto YOUTH è reso possibile da una cordata di aziende che fin da subito hanno sposato con entusiasmo il progetto, titolando intere rack di borse di studio a loro nome e mettendo a disposizione un montepremi complessivo di 10.000 euro (CMP, Dryarn, Sgambaro, Dolomia, SRM Movimento, AGB, Chrysos).

Il progetto CMP Trail si propone inoltre di riportare in auge sentieri caduti in disuso, poco accessibili o, talvolta, lasciati abbandonati a loro stessi. Il territorio pedemontano offre bellezze paesaggistiche e naturali che possono essere raggiungibili dai più, a patto che i sentieri siano puliti e ben segnalati; la gara è l’occasione perfetta per riscoprirli!
Il comitato organizzatore ha selezionato alcuni di questi sentieri nell’ottica di un loro miglioramento, facendoli diventare i protagonisti dei vari percorsi. E’ il caso del sentiero A07, ripida e tecnica discesa che congiunge la Tagliafuoco (località Caluga) alla Campesana, oppure del sentiero Val delle Lupie.
Tutto questo è “CMP Trail Bassano”: più che una semplice gara, è un grande evento che ha l’obiettivo di promuovere questo sport nel territorio, coinvolgendo soprattutto i giovani.
Se guardiamo al futuro, l’idea di CMP è quella di iniziare un cammino che porti, nel corso degli anni, ad avere sul territorio una delle gare più prestigiose del panorama italiano.

Fonte organizzazione CMP Trail

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti