Il 2011 delle maratone italiane

Di MARCO CESTE ,

Venice Marathon 2010
Venice Marathon 2010

Il programma 2011 della maratona italiane è quasi completo. Mancano solo le date di alcune gare, per il resto, tutto è già definito.

Si inizia nel giorno dell’Epifania, con il freddo che accompagnerà la Maratona sul Brembo, che si correrà a Roncola di Treviglio in provincia di Bergamo. Sempre a gennaio, il 30 si correranno due maratone del sud, quella di Napoli e quella di Siracusa.

Quattro gli appuntamenti per febbraio: il 13 la Maratona sulla Sabbia di San Benedetto del Tronto, provincia di Ascoli Piceno, il 20 la Maratona di Verona e quella di San Valentino a Terni e il 27 la Maratone delle Terre Verdine a Salso Maggiore Terme.

Nel mese che porta la primavera, sei le gare da 42,195 chilometri. Il 6 marzo la Maratona di Piacenza, il 13 quella di Brescia, il 20 la regina di tutte le maratone italiane e cioè quella di Roma e il 27 le maratone di Treviso, Ferrara e la Maratona 42000 passi in val di Susa.

Aprile si aprirà, domenica 3, con la Maratona di Messina e la 35^ Maratona del Lamone, a Russi in provincia di Ravenna. Il 10 aprile la Maratona di Milano e il 14 l’Ecomaratona dei Monti Cimini, provincia di Viterbo. Infine il 17 la Maratona di Padova.

Il primo maggio si correrà a Vercelli l’ottava edizione della Maratona del Riso, mentre tre saranno gli appuntamenti una settimana più tardi, l’8 maggio: si disputeranno la Maratona di Trieste, l’International Marathon from Banchi to Fano, in provincia di Pesaro Urbino, e la Maratona del Custoza, a Somma Campagna in provincia di Verona. Il 15 maggio la Maratona del Piceno, a Porto San Giorgio in provincia di Fermo.

Il caldo giugno delle maratone di aprirà domenica 5 con l’Ecomaratona delle Madonie, a Polizzi Generosa in provincia di Palermo. Il 12 la Maratona di Suviana a Castel di Casio in provincia di Bologna e il 18 la Maratona del Gargano, a Cagnano Varano in provincia di Foggia.

Due gli appuntamenti di luglio: il 2 la Maratona di Bressanone e il 10 la Maratone del Lago del Salto, ad Oiano in provincia di Rieti.

Dopo la pausa di Agosto, si riprenderà a settembre. L’11 ci sarà la Maratona dell’acqua, che si correrà fra le province di Brescia e Bergamo. Il 17 la Maratona di Mugello, la più antica d’Italia, a Borgo san Lorenzo in provincia di Firenze. Il 25 la Maratona di Bergamo.

Il 2 ottobre la Maratona di Merano, il 9 quella di Maranello e di Limone sul Garda in provincia di Brescia. Il 16 l’Ecomaratona del Chianti e il 23 appuntamento cuna delle maratone più importanti d’Italia, la Venice Marathon.

A Novembre si disputeranno la Maratona di Livorno, in programma il 13, la Maratona di Palermo il 20 e la Firenze Marathon il 27.

Si chiuderà il 18 dicembre, con la Pisa Marathon.

Ulteriori dettagli si possono trovare all’interno del calendario eventi di Running Passion, che a breve verrà aggiornato con le ultime date mancanti.

Marco Ceste

Può interessarti