Il 10000 d’Italia: martedì 2 giugno si ricomincia a correre da soli, ma uniti

Di GIANCARLO COSTA ,

Eyob Faniel protagonista del 10000 d'Italia (foto Colombo Fidal)
Eyob Faniel protagonista del 10000 d'Italia (foto Colombo Fidal)

Sempre virtuale, sempre nella veste alternativa di confronto a distanza ben lontana dallo spirito della competizione diretta, ma che rappresenta un primo passo per il ritorno a gareggiare. L’occasione, stavolta, è per alcuni dei migliori maratoneti azzurri ed è offerta dall’evento “Il 10000 d’Italia” che martedì 2 giugno porta sulle strade centinaia di runner in occasione della Festa della Repubblica, promuovendo anche una raccolta fondi in favore della Croce Rossa. I nomi più blasonati tra coloro che hanno annunciato la propria partecipazione sono quelli del primatista italiano della 42,195 km Eyob Faniel (Fiamme Oro), della primatista al femminile e argento mondiale di Mosca 2013 Valeria Straneo (Laguna Running), dell’azzurra Giovanna Epis (Carabinieri).

TOP RUNNER - Da soli, ma uniti. Ognuno correrà 10 km, tra le 6 e le 20, azionando il proprio dispositivo GPS associato a Strava, dove sarà possibile visionare percorsi e classifiche. Faniel, che in febbraio ha riscritto il record nazionale di maratona con le 2h07:19 di Siviglia, ha dato appuntamento sui social: “Per chi ha voglia di atletica, martedì alle 10 sul mio profilo Facebook farò la diretta della mia gara virtuale. Per ora è soltanto un semplice test, nulla di più”, le parole di Eyob Faniel, che sulla distanza ha vinto la BOclassic il 31 dicembre scorso a Bolzano. Ha risposto presente anche Valeria Straneo: “Anche per me è un test dopo un periodo di scarico molto lungo e mi fa piacere esserci perché è una bella iniziativa di solidarietà”. Il viaggio verso le competizioni riparte anche per Giovanna Epis: “Le ultime due settimane di allenamento sono andate molto meglio del previsto - racconta - quindi ho deciso che proverò a fare un allenamento un po’ più tirato sui 10 km per testarmi e per ricominciare ad assaporare l’adrenalina della gara virtuale”. Tra gli altri runner attesi in strada anche altri due big della maratona azzurra come Yassine El Fathaoui (Circolo Minerva Parma), sceso a 2h10:10 a Siviglia, e il campione europeo a squadre Stefano La Rosa (Carabinieri), e poi, tra gli altri, la campionessa europea di Barcellona 2010 Anna Incerti (Fiamme Azzurre) e l’azzurra dei 5000 Francesca Tommasi (Esercito).

Fonte fidal

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti