La IAAF restituisce a Paula Radcliffe il suo record mondiale maratona

Di MARCO CESTE ,

Paula Radcliffe
Paula Radcliffe

Per fortuna alla fine ha prevalso il buon senso. Infatti la IAAF, riunitasi pochi giorni fa in consiglio a Montecarlo, ha deciso di non cancellare il record originale sulla maratona di Paula Radcliffe, siglato nel 2003 a Londra con 2h15'25".

Pochi giorni dopo i mondiali di Daegu si era presa una decisione storica e quanto meno discutibile: i primati al femminile sarebbero stati omologati solo se ottenuti in gare non miste, nelle quali uomini e donne non gareggiano insieme. Questo perchè le donne si avvantaggerebbero troppo essendo tirate dagli uomini. Primato della Radcliffe che non era stato ancora cancellato, ma la questione era aperta e da risolvere.

Ma per fortuna alla fine non è stata fatta valere la retroattività di questa regola, che è ufficialmente in vigore dal primo novembre 2011. Il primato mondiale sarebbe stato comunque dell'atleta britannica, 2h17'42" sempre a Londra nel 2005, con partenze separate.

Record del mondo della maratona che resta dunque invariato, ma nuova regola che ormai è in vigore e che renderà così molto difficile poter migliorare il tempo della maratoneta inglese.

Può interessarti