I padroni del Sentiero 4 luglio sono Dragomir e De Gasperi, Clemente Belinghieri campione italiano master di skyrunning

Di GIORGIO PESENTI ,

L'arrivo della vincitrice Denisa Dragomir (foto sportdimontagna)
L'arrivo della vincitrice Denisa Dragomir (foto sportdimontagna)

Domenica 2 luglio con un cielo azzurro limpido, sulle alte vette lombarde della comunità camuna, quasi 400 atleti hanno assaporato lo skyrunning puro sul confine tra le provincie di Brescia e Sondrio. Sulle creste del sentiero 4 luglio il pazzo meteo estivo di quest’anno ha lasciato dormire sul terreno alcuni centimetri di neve rendendo questa 22a edizione della maratona del cielo una corsa dai contenuti tecnici alpinistici con dei panorami mozzafiato allucinanti.

Due le gare in programma, la maratona di 42 km per un dislivello totale di 5.500 metri valevole come prova di Italy Series ISF e campionato Italiano master, la mezza di 23 km per un dislivello totale di 3.000 metri valevole come prima prova del circuito di Lombardia running by Valetudo con il patrocinio di CSEN outdoor e main sponsor Serim e Racer. Da Santicolo alle 06.45 le prime a partire sono state le due gare rosa in contemporanea mentre i maschi hanno avuto lo start 15 minuti. Nella maratona i due super titolati Marco De Gasperi team Hoka e Tadei Pivk Aldo Moro Paluzza gommato la Sportiva hanno subito fatto capire al resto del gruppo che dovevano lottare per la medaglia di bronzo, alle spalle del duo di testa i due della Valetudo skyrunning Italia Racer il Rumeno Palici Viorel e Cristian Minoggio hanno dovuto lottare con il trentino Daniele Cappelletti. Nella maratona femminile la stella della Valetudo Racer la Rumena Denisa Dragomir ha lottato strenuamente, non con le avversarie, ma contro il tempo record della compagna di team Emanuela Brizio.

Sul traguardo di Santicolo Denisa ha conquistato la vittoria di giornata con il tempo di 5h15’55”, con l’oro camuno Denisa ha conquistato la maglia di leader del circuito Italy Series ISF; il cospicuo vantaggio di Denisa sulle avversarie però ha rallentato la corsa dell’aquila rumena rendendo vana la voglia di conquista del tempo record della maratona rosa. Argento per Serafini Silvia team Tornado 5h57’09” e bronzo per Fallador Cristiana 6h13’35”. Nella maratona maschile gran finale in volata, il primo a esultare è stato Marco De Gasperi in 4h16’46” meritato argento per Pivk Tadei a 1” e tra lo stupore degli addetti ai lavori, ma non per il team Valetudo Racer, bronzo per il forte Rumeno Palici Viorel che con una funambolica discesa finale ha siglato il time 4h29’24” quarto Cappelletti Daniele 4h31’04” quinto posto per l’aquila Valetudo Racer Minoggio Cristian 4h31’18”.
Di prestigio l’ottava piazza dell’aquila Valetudo Racer Belinghieri Clemente con questo risultato conquista il titolo italiano master di skyrunning. Per Valetudo ottimo il 27° posto per Duiculeasa Alexandru, 49° Benvenuti Fabio, 69° Rossini Paolo.

Scoppiettante l’avvio del circuito Lombardia running by Valetudo patrocinio CSEN outdoor con main sponsor Serim e Racer. Nella mezza maschile sentiero 4 luglio hanno fatto scintille fino sul filo di lana i tre skyrunner , lo scialpinista italiano Davide Magnini RAS Courmayeur e il duo di Kenioti team Run2gether Surum Robert Panin e Ndege Stephen. Sotto l’arco di trionfo il primo ad alzare le braccia al cielo è stato Magnini con il tempo 1h59’13” argento per il favorito della vigilia Surum 1h59’47” terzo Ndege 2h02’37”. Seguono i Valetudo Racer: 11° Paolo Poli, 17° Radaelli Stefano, 31° Imberti Mattia, 35° Grossi Paolo, 38° Gasparini Tiziano, 55° Acquistapace Alfredo, 105° Zullato Ivano.
Nella prova rosa assolo di Giulia Compagnoni ATL. Alta Valtellina 2h32’25”, seconda Combi Lorenza ATL. Santi Nuova Olonio terza Sortini Elisa team Crazy Idea 2h40’41” per la Valetudo Racer rosa 29^ Ticozzi Nicoletta.

Per classifiche : http://www.maratonadelcielo.it/

Di Giorgio Pesenti

  • Sono nato a Brembilla, nel bergamasco, e ora vivo a Almenno San Salvatore. Dal 2004 sono presidente della Valetudo skyrunning e collaboro con il network OutdoorPassion dal 2011.

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti