I convocati per i Campionati Europei di Cross in Slovacchia

Di GIANCARLO COSTA ,

Yeman Crippa vincitore cross coppa europa Albufeira (foto fb Costoncelli)
Yeman Crippa vincitore cross coppa europa Albufeira (foto fb Costoncelli)

Il Direttore Tecnico dell'Alto Livello Elio Locatelli e il Direttore Tecnico del settore giovanile e allo Sviluppo Stefano Baldini hanno ufficializzato l'elenco dei convocati per i prossimi Campionati Europei di cross. La 24esima edizione della rassegna continentale è in programma domenica 10 dicembre a Samorin in Slovacchia dove sono attesi al via 37 azzurri: 19 uomini e 18 donne. A parte i team seniores rispettivamente con 4 atlete e 5 atleti, le altre quattro formazioni raggiungono il numero massimo di 6. Da quest'anno il regolamento prevede che per la classifica a squadre portino punteggio tre atleti, rispetto ai quattro delle precedenti edizioni. Altra novità è l'istituzione della staffetta mista (riservata per regolamento EA ad atleti/e di almeno 20 anni d'età al 31 dicembre 2017) con due uomini e due donne, sulla scia di quanto già introdotto dalla IAAF ai Campionati del Mondo di corsa campestre.

"Al maschile - il commento del DT Locatelli - avevamo ipotizzato la presenza del campione europeo di maratona Daniele Meucci che, però, non si sente abbastanza in condizione per questo appuntamento. Assente anche Marouan Razine in ripresa da alcuni problemi di salute dopo l'ottavo posto ai Mondiali Militari di cross in Ungheria". Tra le donne, invece, confermate le vincitrici delle tre prove indicative disputate nel mese di novembre: la piemontese Valeria Roffino, a segno a Levico Terme e Osimo, e la siciliana Silvia La Barbera, leader del Carsolina.
Fari puntati sugli under 23 che ritrovano in azzurro buona parte del dream team che ha fatto furore nelle categorie giovanili capitanato ancora una volta dal campione europeo U23 dei 5000 metri Yeman Crippa che nelle ultime tre edizioni della manifestazione è sempre salito sul podio individuale: oro junior nel 2014 e nel 2015, bronzo U23 nel 2016. Con lui altri due ragazzi d'oro come il campione europeo under 23 dei 3000 siepi Yohanes Chiappinelli e Pietro Riva, oro dei 10000 metri agli Europei Juniores 2015 e al ritorno in Nazionale dopo alcuni problemi fisici. Senza dimenticare Alessandro Giacobazzi, il 21enne che ha già scelto la strada dei 42,195km e che il 29 ottobre ha conquistato la maratona di Torino in 2h15:25. Sempre a livello giovanile le squadre junior schierano due medagliati degli Europei under 20 di Grosseto: l'argento dei 10000 metri Sergiy Polikarpenko e il bronzo dei 3000 Nadia Battocletti. "La formazione under 23 maschile - spiega Baldini - è composta da ragazzi che stanno praticamente crescendo insieme e che già in passato ci hanno regalato soddisfazioni. A livello under 20 abbiamo buone individualità e dei team compatti pronti a farsi valere. Abbiamo convocato come riserva delle juniores anche la 18enne Gaia Sabbatini che ad Osimo si era aggiudicata la prova di 2km valida come selezione per la composizione della staffetta mista. Purtroppo il regolamento della rassegna continentale, diversamente da quanto accade ai Mondiali di campestre, non ci permette di schierare in questa gara atleti al di sotto dei 20 anni, ma Gaia farà comunque parte di questa trasferta".

La squadra italiana per i Campionati Europei di Cross
UOMINI
Seniores
Lorenzo Dini, Samuele Dini, Michele Fontana, Giuseppe Gerratana, Paolo Zanatta
Under23
Nadir Cavagna, Yohannes Chiappinelli, Simone Colombini, Yeman Crippa, Alessandro Giacobazzi, Pietro Riva
Under20
Luca Alfieri, Ademe Cuneo, Jacopo De Marchi, Massimo Guerra, Sebastiano Parolini, Sergiy Polikarpenko,

DONNE
Seniores
Sara Brogiato, Silvia La Barbera, Martina Merlo, Veleria Roffino
Under23
Mara Ghidini, Isabel Mattuzzi, Christine Santi, Chiara Spagnoli, Federica Sugamiele, Federica Zanne
Under20
Nadia Battocletti, Ludovica Cavalli, Elisa Cherubini, Laura De Marco, Micol Majori, Francesca Tommasi
Staffetta Mista
Mohad Abdikadar, Lorenzo Pilati, Chiara Casolari, Elena Bellò

Fonte fidal

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti