I Campionati del mondo di Skyrunning pronti a ripartire nel 2021

Di GIANCARLO COSTA ,

Pirenei spagnoli sede dei Campionati Mondiali di Skyrunning al Buff Epic Trail (foto Billy Fotograf)
Pirenei spagnoli sede dei Campionati Mondiali di Skyrunning al Buff Epic Trail (foto Billy Fotograf)

I Campionati del Mondo di Skyrunning e i Campionati del Mondo Giovanili sono nuovamente in calendario e attireranno atleti da non meno di 29 Paesi tra i due eventi. Dopo i rinvii del 2020 i campionati sono confermati e i corridori non vedono l’ora di tornare in montagna a gareggiare.

Campionati del Mondo 2020, rinviati al 2021, si terranno tra il 9 e l’11 luglio in Vall de Boí nei Pirenei spagnoli, già sede dei Campionati del Mondo 2016. I Campionati, che si svolgono a cadenza biennale, sono alla sesta edizione.

Gli atleti si confronteranno nelle tre discipline: VERTICAL, SKY e SKYULTRA. Titoli mondiali individuali e a squadre e 27 medaglie saranno assegnati, insieme al titolo di Combinata, basato sui migliori risultati ottenuti nelle gare Vertical e Sky. Il parterre sarà di livello mondiale e conterà circa 185 atleti che daranno li massimo nei tre eventi parte del Buff®Mountain Festival.

Le gare partiranno venerdì 9 luglio con la disciplina VERTICAL con Buff Epic Trail VK, un Vertical Kilometer® di 2,8 km che scalderà fin da subito l’atmosfera. Il giorno seguente sarà la volta della SKYULTRA Buff Epic Trail 68K. I Campionati si concluderanno domenica 11 luglio con Buff Epic Trail 42K per i titoli SKY.

L’evento si svolgerà nella magnifica Vall de Boí, una spettacolare arena naturale parte del Patrimonio Mondiale UNESCO, circondata da vette di 3.000m e 200 laghi montani. Nel 2019 il Buff® Mountain Festival ha attratto 3.000 atleti e 15.000 spettatori.

FEDME, la Federazione Spagnola degli Sport di Montagna, il membro spagnolo dell’ISF patrocinerà gli eventi e invierà i propri referee. L’organizzazione è nelle capaci mani di OCI Sport, con cui l’ISF ha collaborato numerose volte in eventi di alto profilo. Test anti-doping WADA saranno effettuati ai Campionati.

Campionati del Mondo Giovanili di Skyrunning

Ci saranno solo due settimane per riprendere fiato prima di tuffarsi nel Campionati del Mondo Giovanili 2021 e vedere le future star dello skyrunning emergere nella spettacolare località de L’Aquila, Abruzzo, dal 30 luglio al 1 agosto 2021.

Dopo il rinvio del 2020, la quinta edizione dei Campionati Giovanili vedranno 187 atleti tra i 15 e i 23 anni provenienti da 26 Paesi sfidarsi per le 54 medaglie in palio.

Venerdì 30 luglio i giovani skyrunner si presenteranno alla partenza del VERTICAL Gran Sasso Vertical Run, una gara di 3,8 km e 1.000m di dislivello positivo che arriva a 2.130m di quota.

Dopo un giorno di riposo i giovani corridori affronteranno la dura Gran Sasso SkyRace® di 23 km e 2.369m di dislivello positivo. La categoria Youth A, che comprende atleti tra 15 e 17 anni, corre su un percorso ridotto.

Nel 2019 i Campionati Giovanili hanno visto la partecipazione record di 200 giovani atleti da 28 Paesi, con 13 Paesi che hanno portato a casa medaglie.
I Campionati Mondiali Giovanili di Skyrunning sono organizzati annualmente e puntano a sviluppare e promuovere lo sport per il futuro.
FISky, la Federazione Italiana Skyrunning, membro italiano dell’ISF, patrocinerà gli eventi e fornirà i referee. Test anti-doping WADA saranno effettuati ai Campionati.

La stagione estiva skyrunning 2021 si sta già scaldando con questi due importanti eventi. Più notizie seguiranno a proposito dei Campionati Europei 2021 che si terranno in Portogallo a novembre.

Fonte International Skyrunning Federation

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti