I benefici effetti della corsa

Di ALBERTO ,

benefici
benefici

Ce lo si chiede spesso, e tanto se ne parla degli effetti benefici che la pratica costante della corsa possa avere sul lato fisico e su quello psicologico dell'uomo. Il vantaggio primario è rappresentato dalla facilità con cui si puo' praticare la corsa ad ogni ora del giorno e in ogni luogo del pianeta, non c'è bisogno di programmazione, di strutture apposite, di compagni di viaggio (se ci sono meglio) e quindi meno sono gli ostacoli da superare e più si finisce con il praticare lo sport.

Ma vediamo di elencare i benefici della corsa :

- innazitutto il vantaggio di poter recuperare in poco tempo e , successivamente mantenere il proprio peso forma. Normalmente il neofita puo' assistere ad un rapido decremento del proprio peso fino al raggiungimento di un nuovo equilibrio metabolico; il consumo di calorie attraverso la corsa permette infatti il dimagrimento fino al raggiungimento di un equlibrio con le calorie assunte tramite la nutrizione. Le calorie bruciate sono proporzionate alle distanze percorse, praticamente indipendentemente dal tempo di percorrenza, e si aggirano intorno alle 65 kcal/km 

- ad ogni corsa di allenamento, specie all'inizio, si noterà un progressivo miglioramento della propria efficienza e un sempre minore sforzo. Infatti l'apparato cardiocircolatorio, con l'allenamento, si adatta allo sforzo potenziando l'attività cardiaca e aumentando la vascolarizzazione. Più e meglio circola il sangue e minore sarà lo sforzo percepito.

- addirittura si ritiene che la corsa sia uno strumento che lotti contro il processo di invecchiamento. Grazie alla migliore circolazione sanguigna e alla migliore ossigenazione si riuscirebbe a combattere il processo di invecchiamento, migliorando le difese immunitarie e la prevenzione delle malattie vascolari.

- e non dimentichiamo l'effetto sulla psicologia, o quanto meno sull'umore del corridore. E' ormai noto l'effetto di "euforia" che la corsa genera grazie al rilascio delle endorfine (o ormoni della felicità). Magari non cura una depressione ma sicuramente puo' alleggerire le arrabbiature di tutti i giorni e alleviare qualche stato di ansia. Corri che ti passa !!

Può interessarti