Hoka Ultra Trail Lago Maggiore 2021: il 18 settembre si corre nella storia

Di GIANCARLO COSTA ,

Panorami sul Lago Maggiore (foto organizzazione) (1)
Panorami sul Lago Maggiore (foto organizzazione) (1)

Il Parco Nazionale Valgrande ed i nove Comuni sparsi sul percorso si preparano ad accogliere i trail runners per un evento che si svolge su uno sfondo da quadro d’autore. Tra sentieri che parlano di storia, offerta turistica, attività culturali, natura e la garanzia di qualità degli eventi targati Sport PRO-MOTION A.S.D.

Un tuffo nel blu del Lago Maggiore poi un salto verso il blu del cielo, quello che si toccherà con un dito dalle cime più alte, ammirando il blu dei laghi di Mergozzo e d’Orta. Basterebbe già questo per descrivere la bellezza dell’HOKA Ultra Trail Lago Maggiore, ed invece a tutto questo si aggiungono la bellezza dei sentieri, le cime e lo spettacolo che viene offerto dalle creste panoramiche sullo sfondo come la catena del Monte Rosa. Un pot-pourri straordinario, racchiuso nel claim “From Lake to Sky…Across Wilderness”. Ultra Trail Lago maggiore in programma sabato 18 settembre 2021.

I PERCORSI – Gli atleti correranno su sentieri che hanno fatto la storia: tre percorsi, per un totale di 136 km e 8000 m D+: WILD da 81K/5.200 D+, SCENIC da 37K/2.100 D+ e EASY da 18K/700 D+. I percorsi WILD e SCENIC sono stilizzati nel logo, un triangolo blu acqua che raffigura il Lago Maggiore e le cime dei monti Marona e Zeda a fare da trait d’union tra lago e montagna. Gli atleti che porteranno a termine la WILD riceveranno 4 ITRA POINTS e 9 ITRA MOUNTAIN POINTS mentre gli iscritti alla gara SCENIC 2 ITRA POINTS e 6 ITRA MOUNTAIN POINTS.
Il percorso WILD 81K si sviluppa in gran parte sull’Alta Via Lago Maggiore - Sezione 2 (Mergozzo - Cannobio); la sua unicità sta nel fatto che è estremamente vario e completo sia sul piano tecnico che su quello paesaggistico, naturalistico e storico-culturale. Partenza, alle 04:00, e arrivo dal Centro Eventi “Il Maggiore” di Verbania con 27h a disposizione per portare a termine gli 81 Km con 5.200m di D+.
Gli atleti del percorso SCENIC 37K potranno invece godere del nuovo orario di partenza posticipata alle 07:30 pensato per favorire chi vuole viaggiare in giornata, partenza/arrivo dal Centro Eventi “Il Maggiore” di Verbania con tempo massimo di 12h. Il percorso si sovrappone a quello della WILD 81K fino a Cossogno dove si immette su un tratto corribile e pianeggiante costeggiando il corso del fiume S. Bernardino fino all’arrivo del centro eventi “Il Maggiore” a Verbania.
Gli iscritti al percorso EASY 18K partiranno alle 09:00 di mattino dal lungolago della splendida località di Cannero Riviera, nuovamente assegnataria della Bandiera Blu da parte della Fondazione per l’Educazione Ambientale tra le "Spiagge Virtuose 2021" ed avranno 6.5h a disposizione per raggiungere il Centro “Il Maggiore” di Verbania e completare i 18K con 700D+.

I PARTNER – Confermata la partnership con HOKA, da sempre vicina a tutti gli eventi targati Sport PRO-MOTION A.S.D. e compagna di questa nuova avventura che promette di regalare grandi emozioni. Annunciata anche la partnership con lo Studio Fisioterapico “IPhysio Rehab Center”, presente sul territorio con una sede a Verbania ed una a Bracchio di Mergozzo (VB). Il Centro è un riferimento per tanti campioni ed atleti amatori e mette a disposizione la sua esperienza pluriennale nel campo dei servizi fisioterapici sportivi prendendosi cura degli atleti dopo la gara, un’attenzione speciale, necessaria nelle gare di lunga percorrenza, oltre ad offrire uno speciale coupon sconto da utilizzare in una delle sedi.
Entra a far parte della famiglia UTLM anche Ricola, azienda che dal 1930 produce le famose e gustose caramelle alle erbe svizzere. L’azienda considerata pioniera nella coltivazione delle erbe con metodi naturali e conosciuta per l’alta qualità dei suoi prodotti, metterà a disposizione diversi premi sulle varie distanze. Gli atleti troveranno nel pacco gara prodotti Ricola che potranno anche assaggiare al ritiro del pettorale presso l’UTLM VILLAGE o a fine gara in uno stand dedicato.
SPORT, TURISMO E TANTO ALTRO – Fulcro dominante è il Lago Maggiore, tra i laghi più belli al mondo, un territorio ricco di passaggi storici e tradizioni locali ancora molto vive nei piccoli comuni limitrofi.
Coniugare le emozioni legate allo sport con la conoscenza del territorio da parte dei partecipanti e dei loro familiari è da sempre l’intento di Sport PRO-MOTION A.S.D. che, accanto alla soddisfazione di chi correrà, pone come obiettivo a medio-lungo termine per l’UTLM quello di diventare in pochi anni una manifestazione in grado di creare concrete ricadute economico-promozionali a beneficio del settore turistico.

Durante il weekend della gara accompagnatori e spettatori potranno scoprire luoghi magnifici, a partire dal Lago Maggiore e i laghi Mergozzo e d’Orta, le Isole Borromee, i giardini di Villa Taranto così come raggiungere punti iconici della gara per vedere il passaggio degli atleti e fare il tifo in un contesto unico a livello Europeo. Il tracciamento del percorso è stato eseguito non solo per mettere in sicurezza dei sentieri ma anche con l’obiettivo di identificare punti “fan zone spettatori” per promuovere le peculiarità delle varie località come costumi tradizionali, enogastronomia locale, e luoghi storico-religiosi.

Diverse le convenzioni attivate in campo di Ospitalità e per gli accompagnatori tante le proposte da consultare nella Guida Spettatori.
Tutte le informazioni e i dettagli sui percorsi sono disponibili sul sito www.UTLM.it
Aggiornamenti in tempo reale sui canali social INSTAGRAM @ULTM.race e FACEBOOK @UTLMrace

Guarda il teaser di UTLM

Fonte Aringa Studio

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti